Lo sapevi che… Bologna-Cagliari

thiago motta bologna

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Soumaoro, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Soriano, Sansone; Zirkzee. All. Thiago Motta.

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Di Pardo, Capradossi, Altare, Carboni; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu, Luvumbo, Lapadula. All. Liverani

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Coppa Italia tra Sampdoria e Ascoli verrà trasmessa in chiaro su Italia 1 e in streaming sul sito e su Mediaset Infinity+ e sul sito sportmediaset.it.

IL MATCH

Domani, giovedì 20 ottobre alle 21, si giocherà Bologna-Cagliari, l’ultimo sedicesimo di finale di Coppa Italia. La vincitrice dovrà affrontare la Lazio agli ottavi, che però si giocheranno solamente a gennaio. Lo scorso anno, quando gli emiliani hanno ospitato il Cagliari al Dall’Ara, la partita terminò 2-0 per i padroni di casa che, vincendo il match, proseguirono una lunga striscia di trionfi casalinghi contro i sardi. Il Cagliari, infatti, non vince in questo impianto da quasi 13 anni, quando Alessandro Matri decise la 19ª giornata della Serie A 2009/10 segnando il gol del definitivo 0-1.

BOLOGNA

Le prime partite di Thiago Motta sulla panchina emiliana non stanno portando i risultati sperati. Il tecnico italo-brasiliano ha conquistato solo 1 punto in 4 giornate, perdendo contro Empoli, Juventus e Napoli e pareggiando in casa con la Samp. Marko Arnautovic, che fino a poco fa era il trascinatore del gruppo, non ha ancora segnato un gol dall’arrivo del nuovo allenatore. Domani l’austriaco alzerà bandiera bianca per la seconda partita consecutiva, facendo spazio a Zirkzee per il ruolo di punta centrale. Il giovane attaccante olandese ha già ripagato la fiducia del tecnico segnando il suo primo gol questa maglia all’esordio da titolare contro il Napoli.

CAGLIARI

I sardi hanno ritrovato la vittoria nel weekend dopo 3 giornate consecutive senza vincere. La squadra di Liverani ha dato un’importante dimostrazione di forza, andando a vincere uno scontro diretto d’alta classifica contro il Brescia. Con il risultato di questo sabato i sardi si sono mantenuti dentro la zona playoff, consolidando il loro 8° posto con 14 punti in 9 giornate. La squadra non si è ancora messa pienamente alle spalle le difficoltà offensive, avendo segnato solamente 9 gol fin qui. Però è Luvumbo stato importante far ritrovare a Luvumbo la via della rete, che mancava proprio dall’ultima vittoria ottenuta sul campo del Benevento.

CURIOSITA

Tra Bologna e Cagliari esistono solamente 3 precedenti in Coppa Italia, e nessuno di questi è mai stato vinto dai sardi. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta nella stagione 1969/70, quando la competizione prevedeva ancora dei gironi con partite d’andata e ritorno. In quel caso, dopo il primo pareggio, gli emiliani vinsero la seconda partita con un netto 4-0. L’incrocio più recente risale invece al 2010/11, la partita si giocò al Sant’Elia e venne decisa dai gol di Gaston Ramirez, Meggiorini e Gimenez.