Alla vigilia delle gare domenicali della 27^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Bologna e Cagliari, in programma domenica 2 marzo alle ore 15:00.
PROBABILI FORMAZIONI
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Calabria, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Moro; Ndoye, Pobega, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Italiano.
Cagliari (4-5-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Adopo, Makoumbou, Deiola, Felici; Piccoli. Allenatore: Nicola.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match del “Dall’Ara”, valevole per la 27^ giornata di Serie A e in programma domenica 2 marzo alle 15, sarà trasmesso in su DAZN.
IL MATCH
Allo stadio “Renato Dall’Ara” di Bologna ci sono in palio punti cruciali nel match tra i padroni di casa ed il Cagliari, in occasione della 27^ giornata del campionato di Serie A. Il Bologna allenato da Vincenzo Italiano è in piena lotta per mantenere il suo posto in Europa, dopo la storica partecipazione alla Champions League. D’altro canto, il Cagliari di Davide Nicola ha come obiettivo il mantenimento della categoria e non permettersi troppi passi falsi: pur avendo un leggero vantaggio sulla terzultima posizione, occupata dall’Empoli, i sardi devono restare concentrati per evitare di essere risucchiati in zona retrocessione.
BOLOGNA
Il Bologna si prepara ad affrontare la seconda partita in tre giorni al “Dall’Ara”, dopo l’emozionante vittoria di giovedì contro il Milan di Sergio Conceicao. Una squadra – quella felsinea – che, nel corso di questa stagione, ha imparato a convivere con impegni ravvicinati, grazie alla sua partecipazione alla fase a girone unico della Champions League e al prestigioso approdo alle semifinali di Coppa Italia. Nel frattempo i rossoblù hanno trovato una solida continuità tra le mura amiche, risalendo con caparbia la classifica dopo una partenza altalenante. Con l’arrivo di Italiano, subentrato a Thiago Motta dopo il suo trasferimento alla Juventus, il Bologna sta acquisendo una nuova fisionomia, forgiata su uno spiccato gioco offensivo e la concretezza.
CAGLIARI
Il Cagliari ha attraversato diverse altalene di risultati nelle ultime settimane, non riuscendo a ottenere la serie di vittorie necessarie auspicata dal tecnico Davide Nicola. Del resto, infilare un filotto vincente contro avversari del calibro di Atalanta e Juventus non è impresa facile. I sardi sono riusciti a strappare un punto prezioso a Bergamo, pareggiando 0-0 grazie a una prestazione stellare del portiere Caprile, autore di alcune parate decisive. Tuttavia, nell’ultimo turno davanti al proprio pubblico, sono stati sconfitti di misura dalla Juventus, 1-0, con un gol di Vlahovic nei primi minuti di gioco. L’ultima vittoria del Cagliari risale al 2-1 nello scontro diretto contro il Parma, ottenuto all’inizio di febbraio. In trasferta, l’ultimo colpo vincente della formazione isolana è stato il successo di Monza, lo scorso 5 gennaio.
CURIOSITÀ
Le due compagini si affronteranno per la trentaquattresima volta nella massima serie sul campo del “Dall’Ara”. Il bilancio degli scontri diretti pende a favore del Bologna, che vanta 18 vittorie contro le 6 del Cagliari. Ci sono inoltre 9 pareggi a completare il quadro. IGli emiliani dominano anche nella statistica delle reti segnate, con 48 gol contro i 29 del Cagliari. L’ultima vittoria dei sardi al Dall’Ara risale al 10 gennaio 2010, quando il Cagliari di Massimiliano Allegri riuscì a conquistare i tre punti grazie a un gol di Matri.