Lo sapevi che…Bologna-Atalanta

Bologna Fc 1909

Alla vigilia della 17^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche della sfida tra Bologna e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro, Freuler; Saelemaekers, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. Allenatore: Motta

Atalanta (3-4-3): Musso; Scalvini, Djimsiti, Zappacosta; Ederson, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Muriel, Lookman. Allenatore: Gasperini

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Bologna e Atalanta, in programma sabato 23 dicembre alle 15, sarà trasmesso da Sky Sport e DAZN.

BOLOGNA

Sulle ali dell’entusiasmo dopo la storica vittoria in casa dell’Inter in Coppa Italia, il Bologna si rituffa in Serie A per un vero e proprio scontro diretto. Gli emiliani puntano a consolidare e difendere il quarto posto contro l’Atalanta che ha solo due punti di distacco in graduatoria. Torneranno i titolari dal primo minuto. Ballottaggio apertissimo in porta tra Skorupski e un Ravaglia in gran forma. In difesa dentro Posch e Kristiansen sugli esterni con Calafiori al fianco di Beukema. In attacco non si può rinunciare a Zirkzee e Ndoye con Ferguson e Freuler al loro posto. Il Bologna è reduce da quattro risultati utili consecutivi: tre vittorie e un pareggio.

ATALANTA

L’Atalanta deve reagire e puntare con decisione alla zona Europa. Dopo essere crollata a seguito dei KO contro Napoli e Torino, la squadra di Gasperini si è rialzata grazie ad un Muriel in stato di grazia. Il colombiano è stato decisivo nel 3-2 sul Milan e nel 4-1 sulla Salernitana. E’ tornato il calcio spettacolare ed offensivo, adesso serve la prova del nove nella trasferta di Bologna. Nella formazione titolare Muriel sarà ancora il riferimento centrale supportato da Koopmeiners e Lookman. Tra i pali Musso dovrebbe vincere il ballottaggio su Carnesecchi.

CURIOSITA’

Il Bologna vuole sfatare il tabù Atalanta. Gli emiliani hanno vinto solo due incontri degli ultimi quindici precedenti in Serie A. Nelle altre gare sono arrivati due pareggi e ben undici sconfitte. Al “Dall’Ara”, l’Atalanta ha un ottimo ruolino di marcia: cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sette gare ufficiali. L’ultimo successo bolognese risale al 2-1 del 2019 con reti decisive di Palacio e Poli. Tornando a questa stagione, però, il Bologna ha vinto tutte le ultime cinque gare interne mantenendo la porta inviolata in quattro occasioni. I due giocatori da tenere sott’occhio, visto lo stato di forma, sono senza dubbio Joshua Zrkzee e Luis Muriel.