Lo sapevi che…Blackburn – Middlesbrough

Blackburn Rovers

PROBABILI FORMAZIONI

Blackburn (3-4-2-1): Kaminski; Ayala, Hyam, Pickering; Rankin-Costello, Morton, Dack, Buckley; Hedges, Brereton Diaz; Gallagher. Allenatore: Tomasson

Middlesbrough (4-2-3-1): Steffen; Smith, Fry, Lenihan, Giles; Howson, Hackney; Jones, Akpom, Warmore; Forss. Allenatore: Carrick

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Blackburn e Middlesbrough, in programma giovedì 29 dicembre alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.

BLACKBURN

Due grandi battistrada e la prima delle inseguitrici. Dopo venticinque gare si è già abbondantemente delineata la gerarchia della lunghissima stagione di Championship. A guidare la classifica c’è un Burnley schiacciasassi con cinquanta punti ottenuti e tre lunghezze di vantaggio sullo Sheffield. Poi un vuoto difficilmente colmabile. Così mentre le due società viaggiano verso il ritorno in Premier League, il Blackburn consolida il terzo posto per avere tutti i benefici in sede di playoff. Con trentanove punti, la squadra biancoverde si è riuscita ad innalzare grazie alle tredici vittorie ottenute, una in meno rispetto alla capolista. Purtroppo la squadra ha anche perso undici match dimostrandosi compagine senza mezze misure vista la casella zero accanto ai pareggi. Un perfetto equilibrio che si nota anche nella differenza reti mentre il cileno Brereton Diaz è il capocannoniere di squadra con nove goal e tre assist.

MIDDLESBROUGH

Se l’analisi si limitasse alla fase realizzativa e offensiva, il Middlesbrough avrebbe pochi rivali visti i trentasei centri in venticinque partite. La squadra può vantare il capocannoniere del campionato: l’inglese Akpom ha timbrato il cartellino dodici volte al pari dello svedese del Coventry Gyokeres. I biancorossi, però, si trovano all’undicesimo posto ma con sole due lunghezze di svantaggio dalla zona playoff. La classifica è cortissima e tutto può avvenire in base ai risultati settimanali. Il momento è molto positivo viste le quattro vittorie ottenute nelle ultime cinque uscite.

CURIOSITA’

Una sfida che rievoca antichi ricordi di ben altri palcoscenici. Blackburn e Middlesbrough sono due delle tanti nobili decadute del calcio inglese che non calcano i campi di Premier League da qualche stagione. Sarà una sfida in cui le difese e gli attacchi saranno messi a dura prova. Da una parte, i padroni di casa hanno il perfetto equilibrio con ventotto reti realizzate e altrettante subite. Gli avversari viaggiano a cifre molto più alte con trentasei centri. Da segnalare come il Blackburn sia, dopo venticinque partite, l’unica squadra a non aver mai pareggiato.