Lo sapevi che… Benfica-Napoli

Champions League: la sesta giornata

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Benfica e il Napoli, in programma mercoledì 10 dicembre alle 21, valevole per la sesta giornata della fase campionato di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI
BENFICA (4-2-3-1):
Trubin; Dedić, Silva, Otamendi, Dahl; Barrenechea, Rios; Aursnes, Barreiro, Sudakov; Pavlidis. Allenatore: Mourinho.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Elmas, McTominay, Olivera; David Neres, Hojlund, Lang. Allenatore: Conte.

DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Benfica e il Napoli, in programma mercoledì 10 dicembre alle 21, sarà visibile in diretta in esclusiva sulla piattaforma streaming AMAZON PRIME Video.

IL MATCH. Allo stadio «da Luz» di Lisbona, mercoledì 10 dicembre alle 21, si affronteranno Benfica e Napoli, nella sesta giornata della fase campionato di Champions League.
Ultima chiamata o quasi per il Benfica se vuole rientrare nella corsa per la zona playoff chiusa dal gruppetto, a quote 6, formato da Marsiglia, Juventus, Monaco e Pafos.
Il Benfica, dopo quattro sconfitte consecutive, ha trovato il primo successo nella massima competizione continentale per club, nel turno precedente ad Amsterdam contro l’Ajax. Successo che ha riacceso la fiammella della speranza in ottica qualificazione, mentre, sul fronte opposto, il Napoli grazie a quattro punti nelle ultime due gare si è rimesso pienamente in corsa per la qualificazione ai playoff; servirebbe un successo per sperare di rientrare nelle prime 8.
Napoli con il morale alle stelle dopo l’esaltante vittoria in campionato contro la Juventus.

BENFICA. Il Benfica arriva a questo importante appuntamento con il Napoli reduce dal pareggio nello scontro al vertice con lo Sporting per 1 a 1 nel massimo campionato lusitano. Un pari che ha permesso al Porto, vittorioso sul Tondela, di allungare in vetta alla classifica.
Sono cinque i risultati consecutivi per Sudakov e soci che, grazie al successo ottenuto ad Amsterdam con l’Ajax, possono sperare ancora di trovare un posto per disputare i playoff. Serve un successo contro i partenopei per risalire la china.
Per la gara contro il Napoli, mister Mourinho in avanti, dovrebbe schierare Pavlidis riferimento offensivo, supportato da Aursnes, Barreiro e Sudakov.

NAPOLI. Il Napoli che si presenta a Lisbona per affrontare il Benfica arriva con il morale alto grazie, in particolare, alla vittoria netta e meritata nei confronti della Juventus. Napoli che, dopo una fase di confusione, sembra aver ritrovato nuovamente la bussola e, nonostante le assenze, sta mostrando un calcio propositivo ed efficace. Anche in Champions, dopo il pari con il Francoforte e la vittoria con il Qarabag le cose sono migliorate e la qualificazione ai playoff sembra a portata di mano. Sarebbe fondamentale, in tal senso, tornare a casa, con un risultato positivo.
Per la gara del «da Luz», mister Antonio Conte, in virtù delle numerose assenze, dovrebbe riproporre la stessa formazione che ha sconfitto i bianconeri con David Neres, Hojlund e Lang a formare il tridente offensivo ed Elmas in mezzo al campo in luogo dell’infortunato Lobotka.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che quello in programma mercoledì sera sarà l’ottavo confronto diretto fra Josè Mourinho e Antonio Conte? Il primo in Champions League dopo le partite disputate in Serie A, Premier e ed FA Cup. Il bilancio sorride all’attuale tecnico del Napoli che ha vinto in 4 circostanze, a fronte di 1 pareggio e 2 affermazioni per Mourinho. Sarà una sfida nella sfida poiché fra i due, com’è noto, non “corre buon sangue”.