Lo sapevi che…Belgio U21 – Olanda U21

euro

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la prima giornata degli Europei Under 21 che vedrà in campo Belgio e Olanda.

PROBABILI FORMAZIONI

BELGIO (4-2-3-1): Lammens; De Cuyper, De Winter, Debast, Patris; Raskin, Keita; Matazo, Vertessen,  Ramazani; De Ketelaere. C.T. Walem

OLANDA (4-3-3): Sherpen; Maatsen, Van de Ven, van den Berg, va Ewijk; Reis, Gravenberch, Taylor; Zirkzee, Tavsan, Dallinga. C.T. Reiziger

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra BelgioU21 OlandaU21 andrà in scena domani alle ore 18:00 in diretta sulla Rai. Per vederlo bisognerà andare su RaiSportHD o su RaiPlay.

IL MATCH

Tutto pronto per l’inizio del campionato Europeo Under 21, la partita inaugurale vedrà di fronte Belgio e Olanda sfida che andrà in scena domani alle ore 18:00 al Mikheil Meskhi Stadium in un match che come dicevamo è valido per la prima giornata dell’Europeo Under 21 2023.

BELGIO

Il Belgio torna in campo dopo aver ottenuto da due importanti successi consecutivi, per 0-2 sul campo dell’Israele, prima ancora da una vittoria per 3-2 contro il Giappone. Prima di queste due partite la formazione belga arrivava da una sconfitta e due pareggi nei precedenti tre incontri disputati. In casa belga si rivede dal primo minuto Ramazani, sicuramente uno dei talenti da attenzionare insieme a Keita e Matazo. Ma naturalmente gli occhi saranno puntati su De Ketelaere che dovrà dimostrare ai tifosi del Milan e non solo, il suo valore.

OLANDA

L’Olanda è reduce da due pareggi consecutivi, contro il Giappone (0-0) e contro la Repubblica Ceca (1-1). Nelle ultime cinque partite è riuscita ad ottenere anche due vittorie contro Norvegia (3-0) e contro il Belgio in trasferta (1-2).  L’Olanda è stato eliminata dalla Germania durante l’ultimo Europeo U21 in semifinale, in questa edizione la squadra di Van de Looi vuol giocarsi tutte le carte a disposizione per lasciare il segno nella competizione. Tra gli olandesi Reis recupera da un problema alla caviglia e torna utile dal primo minuto. In attacco Dallinga sarà affiancato da Zirkzee e Tavsan.

CURIOSITA’

Tra Belgio e Olanda sono tre i precedenti, tra queste sfide il Belgio non ha mai vinto, infatti si registrano due pareggi e una vittoria per gli olandesi. L’ultima sfida tra Belgio e Olanda risale ad Euro 2007. Quella partita finì 2-2. L’unico successo olandese si verificò il 17 novembre 1999 in occasione delle qualificazioni agli europei del 2001.