Lo sapevi che… Belgio-Canada

canada

LE PROBABILI FORMAZIONI

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Debast, Vertonghen, Alderweireld; Meunier, Onana, Witsel, Castagne; Hazard, De Bruyne; Batshuayi. All. Roberto Martinez

CANADA (3-4-1-2): Borjan; Johnston, Miller, Vitoria; Laryea, Eustaquio, Piette, Hoilett; Koné; Larin, David. All. John Herdman

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Belgio e Canada, così come tutte le altre gare dei Mondiali di Qatar 2022, verrà trasmessa in dirette esclusiva sui canali Rai. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming su Rai Play.

IL MATCH

Belgio e Canada si affronteranno domani, mercoledì 23 novembre, alle 20 per il posticipo serale che concluderà la 1ª giornata del girone F. Gli europei partono ovviamente da grandi favoriti e, probabilmente, si giocheranno il primo posto del gruppo con la Croazia che, domani mattina affronterà il Marocco.

BELGIO

Roberto Martinez dovrà rinunciare a Romelu Lukaku, l’attaccante dell’Inter non si è ancora ripreso dagli infortuni con i nerazzurri e salterà le prime partite di questo Mondiale. Al suo posto dovrebbe giocare Batshuayi da unica punta, con De Bruyne e Hazard alle sue spalle. A centrocampo il classe 2001 Amadou Onana è favorito su Tielemans per fare coppia con Witsel. In difesa l’esperienza di Alderweireld e Vertonghen verrà accompagnata dal talento del giovanissimo Zeno Debast, punto fermo dell’Anderlecht a soli 18 anni.

CANADA

Anche Herdman dovrà fare a meno di uno dei suoi calciatori più rappresentativi, Alphonso Davies ha rimediato un infortunio muscolare con il Bayer Monaco poche settimane fa e si è ancora ristabilito. Il terzino dovrebbe saltare la 1ª giornata, facendo largo a Junior Hoilett sulla corsia mancina. In attacco tutti gli occhi saranno puntati su Jonathan David, alla terza stagione da protagonista con la maglia del Lille e alla sua prima grande manifestazione con la nazionale nonostante sia un classe 2000.

CURIOSITA’

Quello di domani sarà il primo match ufficiale tra Belgio e Canada nella storia del calcio. Prima dei Mondiali in Qatar le due squadre si erano incontrate solamente in un’occasione l’8 giugno del 1989 in amichevole. La partita terminò 0-2 per il Belgio, che segnò entrambi i gol nel secondo tempo.