Lo sapevi che… Bayern Monaco – Arsenal

gnabry bayern monaco

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Champions League tra Bayern Monaco e Arsenal.

Probabili formazioni

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, De Ligt, Dier, Guerreiro; Goretzka, Laimer; Sané, Musiala, Gnabry; Kane.

ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Gabriel Martinelli.

Dove vederla in tv

La partita di Champions League tra Bayern Monaco e Arsenal verrà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport. Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Infinity+.

Il match

Le due formazioni si incontreranno alle 21:00 di domani, mercoledì 17 aprile, all’Allianz Arena di Monaco. La gara, valevole per il ritorno dei quarti di Champions League, si prospetta apertissima in seguito al pareggio per 2-2 dell’Emirates Stadium. Quella tra le due che riuscirà a passare il turno dovrà vedersela in semifinale con la vincente dei Manchester City-Real Madrid.

Bayern Monaco

La matematica vittoria del Leverkusen ha definitivamente indirizzato l’attenzione del Bayern Monaco verso la Champions League. Il 2-2 dell’andata è un risultato favorevole per i bavaresi, che in trasferta sono riusciti a contenere un Arsenal molto ispirato. Per inseguire il successo Tuchel potrebbe riproporre la stessa formazione vista a Londra, date le ottime prestazioni di Kane, Sane e Gnabry. I veri dubbi riguardano la difesa, dove un opaco Dier potrebbe cedere il posto a uno tra Kim e Upamecano. Un cambio forzato sarà invece quello di Alfonso Davies, che non potrà partecipare alla gara a causa di una squalifica. Al posto del canadese dovrebbe muoversi Guerreiro, reduce da un gol in campionato contro il Colonia.

Arsenal

Nelle ultime settimane l’Arsenal ha dovuto dividersi tra una durissima lotta per il titolo di Premier League e dei complessi scontri diretti in Champions League. Nel fine settimana il club ha perso per 0-2 contro l’Aston Villa, cedendo la vetta della classifica al Manchester City. Un risultato che potrebbe avere un pesante contraccolpo psicologico sui calciatori, segnati già dall’esito dello scorso campionato. Anche la proposta di Arteta non dovrebbe allontanarsi da quella vista nel match d’andata. La principale incertezza riguarda la titolarità di Kiwior, insidiato dalla candidatura di Zinchenko. Attenzione anche a Gabriel Jesus, che subentrando nel match d’andata ha restituito diversi impulsi alla squadra.

Curiosità

Tra i marcatori della sfida d’andata figura anche Serge Gnabry, ex talento del settore giovanile dell’Arsenal che nella sua vita si è sempre diviso tra Germania e Inghilterra. Il suo esordio tra i professionisti è arrivato proprio con la maglia dei Gunners, che lo prelevarono ancora 15enne dallo Stoccarda. A 17enne anni giocò la sua prima partita di Premier League, racimolando solamente altre 10 presenze in 4 anni in Inghilterra tra Arsenal e West Bromwich. Trasferitosi al Werder Brema, ha potuto rilanciare la sua carriera in Germania, venendo acquistato dal Bayern Monaco nel 2018 dopo due stagioni positive con i biancoverdi e con l’Hoffenheim. Oggi Gnabry è un punto fermo dei bavaresi, è il 3° miglior marcatore nella storia del club tra quelli ancora in attività, meglio di lui hanno fatto solo Lewandowski e Muller.