Lo sapevi che… Basilea-Fiorentina

Lo sapevi che... Basilea-Fiorentina

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Basilea e Fiorentina, valevole per il ritorno delle semifinali di Conference League.
PROBABILI FORMAZIONI
BASILEA (3-5-2):
Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Amdouni, Augustin. All. Vogel.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Quarta, Milenkovic, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra Basilea e Fiorentina, in programma giovedì 18 maggio alle 21 e valevole per il ritorno delle semifinali di Conference League, sarà trasmessa sia sui canali Sky e in streaming su Sky Go e su NOW Tv e sulla piattaforma Dazn.

IL MATCH. Giovedì sera (calcio d’inizio alle 21, si gioca al «St. Jakob-Park») in programma la sfida di ritorno della semifinale di Europa League fra il Basilea e la Fiorentina. Padroni di casa favoriti per il raggiungimento della finale dopo la vittoria al «Franchi» in rimonta nella gara di andata con il punteggio di 2 a 1. Agli svizzeri basterà pareggiare per superare il turno. I Viola debbono vincere per ribaltare la sfida. Con un gol di scarto si andrebbe ai supplementari con più di una rete di scarto la Fiorentina si qualificherebbe per la finale in programma a Praga.

BASILEA. Il Basilea ha vinto in rimonta il match di andata per 2 a 1 grazie alle reti di Diouf e Amdouni, quest’ultimo in pieno recupero e, quindi, parte favorita per la qualificazione. Agli svizzeri basterà pareggiare per avere la meglio dei toscani. Il Basilea è una bella sorpresa di questa Conference League. In campionato, infatti, Pelmard e compagni stanno soffrendo parecchio, sono reduci da due sconfitte consecutive e occupano appena la sesta posizione in classifica, fuori dalla partecipazione alle prossime competizioni europee. Ecco perché la sfida con la Fiorentina assume un valore ancora più importante. In Conference, il Basile è stato in grado di eliminare, nel turno precedente, il Nizza e, adesso, vuole arrivare sino in fondo.

FIORENTINA. I Viola, dopo la beffa dell’andata, vogliono provare a ribaltare la situazione e raggiungere la finale. Serve, comunque, una prestazione super alla squadra di mister Italiano che deve vincere per sperare. In caso di successo con una rete di scarto si allungherebbe la sfida ai supplementare. Il trainer dei toscani ritrova in difesa Milenkovic che ha scontato la squalifica. In avanti, Ikoné, Bonaventura e Gonzalez dovrebbero agire alle spalle di Cabral nel tentativo di scardinare la difesa svizzera.

CURIOSITÀ. La Fiorentina non ha mai vinto nei tre precedenti europei contro il Basilea. Due le vittorie degli svizzeri, quella del match di andata e quella della stagione 2015/2016, nella fase a gironi dell’Europa League, sempre per 2 a 1, sempre al «Franchi», mentre il ritorno, in Svizzera, si concluse per 2 a 2.