Lo sapevi che… Bari-Ternana

BARI

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per la gara di andata del playout di Serie B fra il Bari e la Ternana.

PROBABILI FORMAZIONI
BARI (4-2-3-1):
Pissardo; Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maiello, Benali; Achik, Acampora, Sibilli; Nasti. All. Giampaolo.
TERNANA (3-5-1-1): Vitali; Casasola, Dalle Mura, Lucchesi; Favasuli, Luperini, Amatucci, Faticanti, Carboni; Pereiro; Distefano. All. Breda.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per l’andata del playout di Serie B fra il Bari e la Ternana, in programma giovedì 16 maggio, alle 20.30, sarà visibile sia su Dazn e sia sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Una stagione in 180′. Giovedì sera al «San Nicola» di Bari si disputerà la gara di andata del playout di serie B fra i biancorossi e la Ternana, match di ritorno il 23 maggio sempre alle 20.30 ma al «Liberati». Quartultima contro quintultima del campionato cadetti che ha già visto retrocedere in C, direttamente, Lecco, FeralpiSalò e Ascoli.
Giovedì primi 90′ minuti fra Bari e Ternana. Conquisterà la permanenza chi avrà ottenuto una differenza reti migliore (non contano più i gol segnati in trasferta). Se alla fine dei 180 minuti la differenza reti sarà ancora in parità, si salverà la squadra meglio classificata al termine della regular seaso, vale a dire la Ternana.

BARI. Il Bari proverà a salvare una stagione disastrosa attraverso i playout. La vittoria, nell’ultima giornata della regular season contro il Brescia, ha permesso al Bari di evitare la retrocessione diretta (punito l’Ascoli per la classifica avulsa) e di giocarsi il tutto per tutto nello spareggio salvezza con la Ternana.
L’ambiente biancorosso si sta stringendo intorno a De Cesare e compagni e, giovedì sera, il «San Nicola» offrirà il solito colpo d’occio per spingere la squadra pugliese verso un successo che sarebbe fondamentale in ottica salvezza. Infatti, in virtù della peggiore posizione in classifica, con due pareggi il Bari si troverebbe in terza serie.
Ad un anno di distanza, dunque, si rischia di passare dalle stelle alle stalle. Serve una grande prova d’orgoglio per vincere gara 1 e presentarsi a Terni con due risultati su tre a disposizione.

TERNANA. La Ternana sapeva di dover disputare una stagione di sofferenza dopo il cambio societari, ma sperava in una salvezza diretta. Il successo di Piacenza, nell’utimo turno della stagione regolare, non èservito ad evitare il playout, in quanto lo Spezia ha fatto suo il match casalingo con il Venezia e ha messo la barca in salvo.
La Ternana sa di poter contare sul vantaggio del miglior piazzamento al termine della regular season, ma non bisogna fare troppi calcoli. Per il match di Bari, mister Breda recupera Casasola dopo la squalifica e dovrebbe schierare Distefano unica punta, con a supporto l’estroso Pereiro.

CURIOSITÀ. I playout di serie B compiono 20 dalla loro istituzione (2004). E fu, guarda caso, proprio il Bari ad inaugurali nella sfida con il Venezia che vide i “galletti” retrocedere in C (vittoria dei paugliesi all’andata al San Nicola per 1 a 0 sconfitta e naufragio in laguna, al ritorno, per 2 a 0).
C’è un solo caso di una squadra retrocessa che nell’anno precedente aveva disputato la finale playoff e in quello successivo è, invece, retrocessa. Stiamo parlando del Trapani che nella stagione 2015-2016 sfiorò la Serie A, per poi l’anno dopo retrocedere da quartultima e senza disputare i playout, in quanto staccato da 5 punti dalla Ternana.