Lo sapevi che…Bari – Parma

Parma Calcio 1913

Alla vigilia della 36^ giornata di Serie B, curiosità e statistiche delle sfida tra Bari e Parma.

PROBABILI FORMAZIONI

Bari (4-2-3-1): Pissardo, Pucino, Di Cesare, Vicari, Ricci; Lulic, Koutsoupias; Kallon, Aramu, Sibilli; Nasti. Allenatore: F. Giampaolo.

Parma (4-2-3-1): Chichizola, Del Prato, Osorio, Circati, Di Chiara; Estevez, Hernani; Mihaila, Bernabe, Partipilo; Bonny. Allenatore: Pecchia

DOVE VEDERLA IN TV

Bari – Parma, in programma mercoledì 1 maggio alle 18, sarà trasmessa da Sky Calcio e DAZN.

BARI

Tre giornate alla conclusione della regular season e la salvezza diretta ancora nel mirino. Attualmente la classifica è molto corta ma il Bari sarebbe retrocessa direttamente in Serie C. Sono 36 i punti conquistati a meno uno dal trio Ascoli, Ternana, Spezia. Conteranno tantissimo anche gli scontri diretti e la squadra di Giampaolo non può mancare l’appuntamento con il successo contro il Parma. Sembra pura utopia ma è il momento in cui cuore e motivazioni possono fare la differenza. Sarà 4231 con Nasti al centro dell’attacco supportato da Kallon, Aramu e Sibilli. Il Bari è reduce da appena due pareggi nelle ultime cinque uscite.

PARMA

Nonostante qualche mezzo passo falso nell’ultimo periodo, il Parma vuole chiudere alla grande una splendida stagione. Gli emiliani sono lanciatissimi al ritorno in Serie A vincendo il campionato cadetto. Con nove punti ancora a disposizione, la squadra di Pecchia ha un vantaggio di cinque lunghezze sul secondo posto occupato dal Como e di sei sul Venezia. Dopo la sconfitta, inaspettata, per 0-2 contro il Catanzaro, il Parma si è rialzato con una striscia positiva di quattro gare: i successi su Spezia e Lecco e i pareggi contro Sudtirol e Palermo. Un successo a Bari chiuderebbe i giochi in vetta.

CURIOSITA’

Una sfida tra due piazze storiche del calcio italiano da troppo tempo lontane dai grandi palcoscenici. Eppure Bari – Parma, in questo rush finale, non sarà uno scontro al vertice per la Serie A. Testa coda di classifica con gli emiliani lanciati verso l’aritmetica promozione mentre i pugliesi impelagati nella zona playout. Due situazioni diametralmente opposte nonostante due società e proprietà forti. Il Parma ha il secondo miglior attacco del campionato e la miglior difesa assoluta. Di contro i biancorossi hanno una differenza reti di ben -13. A livello individuale gli ospiti hanno già mandato in doppia cifra Man con 11 centri e Benedyczak a 10. Sul fronte barese, invece, l’ultimo a mollare è Sibilli con 10 goal e 4 assist. Da evidenziare anche la grande stagione del talento Bernabè con 8 goal e tanta qualità nel centrocampo emiliano.