Lo sapevi che… Barcellona-Siviglia

Lo sapevi che...

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per l’ottava giornata della Liga fra il Barcellona e il Siviglia.

PROBABILI FORMAZIONI
BARCELLONA (4-3-3):
Ter Stegen; Cancelo, Christensen, Koundé, Balde; Gundogan, Gavi, De Jong; Joao Felix, Lewandowski, Ferran Torres. All. Xavi.
SIVIGLIA (4-2-3-1): Nyland; Jesus Navas, Badé, Gudelj, Pedrosa; Fernando, Sow; Suso, Lamela, Lukebakio; En-Nesyri. All. Mendilibar.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per l’ottava giornata della Liga, fra il Barcellona e il Siviglia, in programma venerdì 29 settembre alle 21, sarà trasmessa sulla piattaforma Dazn.

IL MATCH. Venerdì 29 settembre (calcio d’inizio alle 21, si gioca allo stadio Olimpico «Lluis Companys») è in programma la sfida valevole per l’ottava giornata della Liga, fra due formazioni, il Barcellona e il Siviglia che stanno attraversando un buon momento di forma. I blaugrana sono imbattuti e si trovano al terzo posto a due punti dalla capolista Girona, gli ospiti hanno conquistato sette punti nelle ultime tre gare e devono recuperare un incontro.

BARCELLONA. Il Barcellona è ancora imbattuto in questa stagione. Su otto gare fra Liga e Champions, i blaugrana hanno conquistato sei successi e due pareggi, l’ultimo dei quali in casa del Maiorca per 2 a 2 (Raphinha e Lopez hanno riacciuffato per due volte i padroni di casa avanti prima con Muriqi e poi con Prats).
I catalani si trovano a due lunghezze dall’altra squadra imbattuta del massimo campionato spagnolo, il Girona, che ha staccato la squadra di Xavi proprio nell’ultimo turno.
Adesso, la sfida al Siviglia per provare a tornare in vetta, approfittando magari dello scontro al vertice fra il Girona e il Real Madrid.

SIVIGLIA. Dopo un inizio choc, con tre sconfitte consevutive in campionato e la sconfitta ai rigori nella supercoppa Europea contro il Manchester City, il Siviglia si è rimesso in carreggiata, conquistando sette punti nelle ultime tre gare, frutto delle vittorie con Las Palmas e Almeira e del pareggio, a reti bianche, con l’Osasuna.
Nella sfida con la cenerentola Almeria, gli andalusi hanno realizzato cinque reti con cinque calciatori diversi (En Nesyri, Lukebakio, Suso, Lamela e Salas).
Per la gara contro il Barcellona, non dovrebbero esserci sostanziali novità rispetto agli ultimi novanta minuti.

CURIOSITÀ. Bilancio nettamente a favore del Barcellona negli scontri diretti. L’ultimo successo del Siviglia, in campionato, risale alla stagione 2015/2016, quando i biancorossi, nell’ottobe del 2015, riuscirono a battere i catalani per 2 a 1, mentre si registrano due successi (2021 e 2019, sempre per 2 a 0) in Coppa del Re.