Lo sapevi che…Barcellona – PSG

FC Barcelona

Alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League, curiosità e statistiche della sfida Barcellona-PSG.

PROBABILI FORMAZIONI

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Joao Cancelo; Pedri, de Jong, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Xavi Hernandez

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Hernandez, Nuno Mendes; Lee, Vitinha, Fabian Ruiz; Dembélé, Mbappé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Barcellona e PSG, in programma martedì 16 aprile alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport e Canale 5.

BARCELLONA

Il colpaccio portato a casa al “Parco dei Principi” rappresenta un grande vantaggio per il ritorno. Di fronte al proprio pubblico, i blaugrana hanno la ghiotta possibilità di ritornare in semifinale di Champions League. Un percorso che non era assolutamente scontato alla vigilia della competizione specialmente per un gruppo che sta avendo un ricambio generazionale importante. Proprio a questo proposito mister Xavi confermerà i giovanissimi Yamal e Cubarsì nel 433 titolare. La vera novità, però, sarà il ritorno dal primo minuto di Pedri già decisivo all’andata da subentrante.

PSG

Luis Enrique sfida il suo passato e vuole ribaltare la sconfitta dell’andata. Troppi gli errori commessi dai parigini nel primo atto dei quarti di finale. Scarsa finalizzazione in avanti ed una difesa ballerina con un Donnarumma non particolarmente perfetto. Ci saranno delle novità nell’undici titolare. Confermata la linea a quattro davanti all’estremo difensore italiano, la variante sarà offerta nel trio offensivo. Mbappè torna ad agire al centro con Barcola sull’esterno. Questo comporterebbe l’esclusione di Ramos che partirebbe dalla panchina.

CURIOSITA’

Il cammino delle due squadre è stato abbastanza netto. Agli ottavi di finale, il Barcellona non ha lasciato scampo al Napoli. Nonostante qualche pericolo di troppo, gli spagnoli hanno ottenuto il pass di qualificazione grazie al 3-1 casalingo sugli azzurri. Di contro il PSG ha ottenuto due vittorie consecutive contro la Real Sociedad per 2-0 e 2-1. Gli intrecci tra Francia e Spagna, quindi, sono già avvenuti. La gara d’andata ha messo in evidenza le difficoltà difensive di entrambe le squadre. Per questo motivo ogni particolare può risultare decisivo. Si attende una risposta anche da parte di Mbappè e Lewandowski, a secco all’andata. Il francese ha siglato sei volte in questa edizione della Champions League mentre il polacco tre alla pari con Joao Felix e Fernan Torres.