Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida de La Liga tra Barcellona e Osasuna.
PROBABILI FORMAZIONI
BARCELLONA (4-3-3): Iñaki Peña; Koundé, Araújo, Christensen, Baldé; Romeu, de Jong, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Joao Félix. Allenatore: Xavi.
OSASUNA (4-3-3): Herrera; Juan Cruz, Catena, David García, Nacho Vidal; Moncayola, Aimar Oroz, Lucas Torró; José Arnaiz, Budimir, Moi Gómez. Allenatore: Arrasate.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Barcellona e Osasuna, valevole per il recupero della ventesima giornata de La Liga spagnola, è in programma mercoledì 31 gennaio alle ore 19.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il campionato de La Liga spagnola torna in campo in questi giorni con lo svolgimento delle partite della ventesima giornata saltate per permettere la disputa delle Final Four di Supercoppa. Uno dei recuperi di questo turno vede protagonista il Barcellona, al momento quarto in classifica a caccia di riscatto dopo il pesante passo falso contro il Villarreal, e l’Osasuna, che si trova nel limbo e vuole chiudere al più presto la pratica salvezza. Tra le due squadre si contano diciotto lunghezze di distanza.
BARCELLONA
Dopo una striscia positiva di tre vittorie consecutive, dove ha messo a segno 9 reti subendone però 5, il Barcellona è incappato in una pesante battuta d’arresto che potrebbe minare alcune sicurezze. Infatti, la compagine allenata da Xavi ha subito una sconfitta casalinga per 5 a 3 per mano del Villarreal, venendo così raggiunta a quota 44 punti dall’Atletico Madrid e vedendo Girona e Real Madrid fuggire in vetta alla classifica. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Yamal e Joao Felix ai lati della punta centrale Lewandowski.
OSASUNA
Sul fronte opposto, l’Osasuna sta attraversando un momento particolarmente roseo, caratterizzato da 10 punti conquistati nelle ultime cinque uscite, frutto di tre successi e un pari. Grazie a questa serie di risultati utili, la formazione allenata da Arrasate ha potuto migliorare la propria situazione di classifica, compiendo un balzo in avanti importante in ottica mantenimento della categoria. Ora, infatti, sono dieci i punti di vantaggio sulla zona retrocessione. Nell’undici di partenza, Jose Arnaiz e Moi Gomez saranno i due esterni nel trio d’attacco completato centralmente da Budimir.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio pende totalmente a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso tutte le volte. Per imbattersi in una vittoria degli ospiti è necessario risalire a luglio 2020.