Alla vigilia dell’andata della semifinale di Coppa del Re, curiosità e statistiche della sfida tra Barcellona e Atletico Madrid.
PROBABILI FORMAZIONI
Barcellona (4-3-3): Szczesny; Kounde, Araujo, I Martinez, Balde; De Jong, Pedri, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Yamal.
Atletico Madrid (4-4-2): Musso; Molina, Gimenez, Le Normand, Reinildo; Simeone, De Paul, Barrios, Lino; Griezmann, Alvarez.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 25 febbraio alle 21:30, sarà trasmessa da Telelombardia e “Cronache di Spogliatoio”.
BARCELLONA
Sul prato verde dello stadio “Olimpico”, il Barcellona vuole indirizzare il discorso qualificazione già all’andata. Quattro squadre rimaste perché la vincente tra blaugrana e Atletico Madrid sfiderà chi uscirà qualificata tra Real Sociedad e Real Madrid. Lewandowski e compagni hanno vinto nettamente le precedenti tre gare. Esordio per 0-4 contro il Barbastro, seguito dal 5-1 sul Betis. Nei quarti di finale altra manita questa volta servita in casa del Valencia. Alla luce di questi risultati è evidente che alcuni singoli si sono messi in evidenza. In particolare Ferran Torres con quattro reti seguito da Yamal e Lewandowski a quota due a testa. La squadra si presenterà con il consueto 433 con Szczesny tra i pali, Araujo affiancato da Martinez mentre a centrocampo spiccherà la qualità grazie a Pedri e Gavi. In avanti non si tocca il trio formato da Raphinha e Yamal a supporto di Lewandowski.
ATLETICO MADRID
Se parliamo di singoli, il titolo di cannoniere se lo potrà giocare Alvarez contro Ferran Torres. L’argentino, infatti, ha segnato quattro goal ma ha anche servito un assist rispetto ad altri calciatori. Dietro di lui ha fatto bene anche il norvegese Sorloth con tre marcature. Mister Simeone punterà sul 442 per strappare un risultato positivo fuori casa. In avanti ci sarà Griezmann con Lino a sinistra mentre, in difesa, Le Normand sarà al fianco di Gimenez. Fino ad ora l’Atletico Madrid non ha ancora subito goal in coppa. Vittoria di misura sul Marbella per 0-1, seguito dal 4-0 a domicilio contro l’Elche. Ai quarti di finale, poi, è arrivato il 5-0 nettissimo sul Getafe. Adesso si alza l’asticella con di fronte la capolista di Liga e squadra in grandissima forma in questo ultimo periodo.
CURIOSITA’
Una splendida stagione tra Liga, Coppa del Re e Champions League. Le tre big spagnole sono in corsa per il titolo in campionato, per la coppa nazionale ma anche per la massima competizione europea per club. La Spagna, quindi, vuole rilanciarsi sia a livello dei singoli club ma anche come ranking europeo. In particolare Barcellona e Atletico Madrid sono divise da appena una lunghezza nel massimo torneo spagnolo. I blaugrana sono in vetta insieme al Real Madrid a quota 54 punti. La squadra è reduce da cinque vittorie nelle ultime uscite e, nello scorso weekend, blitz esterno per 0-2 contro il Las Palmas. Per quanto riguarda l’Atletico, si è perso un po’ di terreno nelle ultime giornate a causa di tre pareggi: 1-1 contro il Villarreal, 1-1 nel derby contro il Real e l’1-1 contro il Celta Vigo. Sul piano dei numeri la squadra di Simeone si conferma esperta di difesa con la miglior retroguardia della Liga con appena 16 goal subiti. Di contro il Barcellona ha il miglior attacco spagnolo con ben 67 reti in venticinque partite. Per quanto riguarda i singoli, i padroni di casa possono contare sul capocannoniere Lewandowski con 20 reti seguito da Raphinha a 13. Occhio anche al poker spagnolo: Olmo a 6, Torres a 5, Pedri a 4 e Yamal che ha anche servito undici assist. Sul fronte opposto, le reti si sono suddivise in tutto l’attacco: Alvarez a 9, Sorloth a 9 e Griezmann a 8.