Lo sapevi che… Avellino-Vicenza

LO sapevi che Avellino Vicenza

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Avellino e Vicenza, valevole per la semifinale d’andata dei playoff di Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI

AVELLINO (4-3-1-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Frascatore, Liotti; De Cristofaro, Armellino, D’Ausilio; Sgarbi; Patierno, Gori. All. Pazienza

VICENZA (3-5-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Tronchin, Ronaldo, Greco, Costa; Della Morte, Ferrari. All. Vecchi

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Avellino e Vicenza, valevole per l’andata della semifinale dei playoff di Serie C, è in programma martedì 28 maggio alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno e Sky Sport, rispettivamente ai canali 201 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire la gara anche in streaming sulle piattaforme Rai Play e NOW oppure tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Sono rimaste quattro le squadre a contendersi l’ultimo posto per partecipare al prossimo campionato di Serie B. Nelle prossime ore andranno in scena le semifinali d’andata dei playoff di Serie C e una delle due sfide vedrà contrapposte Avellino, arrivata seconda nel girone C, e Vicenza, galvanizzata dalla doppia vittoria nel derby contro Padova. Un confronto che si preannuncia equilibrato tra due formazioni che vogliono tornare sul secondo gradino della piramide calcistica italiana.

AVELLINO

Dopo aver chiuso al secondo posto la prima fase del torneo nel proprio raggruppamento, l’Avellino ha raggiunto direttamente i quarti di finale dei playoff. In questo turno la formazione allenata da Michele Pazienza ha estromesso dai giochi il Catania, non senza difficoltà. Infatti, all’andata è arrivata una sconfitta di misura al Massimino, prima di ribaltare nel secondo round la situazione grazie al successo per 2 a 1. Nell’undici di partenza, Patierno e Gori formeranno il tandem offensivo, supportato alle spalle da Sgarbi.

VICENZA

Sul fronte opposto, il Vicenza ha dovuto disputare un turno in più rispetto agli avversari di giornata prima di approdare in semifinale. La compagine guidata da Vecchi ha eliminato il Taranto con una sola rete messa a segno in due partite, prima di escludere dalla corsa alla promozione i rivali del Padova, battuti complessivamente 3-0 tra andata e ritorno. Sono state quattro, dunque, le gare a porta inviolata in questa fase. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per la coppia d’attacco composta da Ferrari e Della Morte.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque incroci tra questi due club, il bilancio pende leggermente a favore dei veneti, che hanno prevalso due volte. I sanniti, invece, si sono imposti in una sola occasione, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.