Lo sapevi che…Auxerre – Monaco

AS Monaco

PROBABILI FORMAZIONI

AUXERRE (4-3-3): Costil, Mensah, Jeanvier, Jubal, Raveloson, Hein, Toure, Sakhi, Sinayoko, Niang, Perrin. ALLENATORE: Roux

MONACO (4-2-3-1): Nubel, Disasi, Badiashile, Maripan, Henrique, Fofana, Diatta, Volland, Golovin, Ben Yedder, Embolo. ALLENATORE: Clement

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Auxerre e Monaco, in programma mercoledì 28 dicembre alle 17, non avrà una copertura televisiva.

AUXERRE

L’obiettivo è la salvezza e non potrebbe essere altrimenti per una squadra che ha collezionato appena 13 punti fino ad ora. Eppure l’Auxerre non è la peggior rosa di questa Ligue 1 perché la classifica recita quart’ultimo posto. Dietro di lei hanno fatto peggio Ajaccio, Strasburgo e Angers. La graduatoria in coda è molto corta e basterebbero un paio dii risultati positivi per ribaltarla. La salvezza diretta è ad un soffio e, per questo, la ripresa del campionato deve coincidere con una ripartenza alla grande. Prima della sosta per il mondiale, la squadra aveva raccolto una vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque gare. Adesso il tecnico Roux si affiderà al suo 433 e soprattutto all’uomo più rappresentativo: Niang al centro dell’attacco.

MONACO

Se parliamo di reparti offensivi, quello del Monaco è uno dei più prolifici della Ligue 1. Il 4231 di mister Clement esalta le qualità di tre elementi su tutti: Embolo con sette goal e due assist, Ben Yedder con sei goal e due assist senza dimenticare il russo Golovin con tre centri e tre assistenze. Insomma la squadra segna tanto anche più delle avversarie che la sopravanzano in classifica. L’obiettivo dei biancorossi è quello di tentare una scalata dal sesto posto con quattro punti di ritardo dalla zona Champions League. Nelle ultime quattro partite due vittorie e due sconfitte. L’ultimo KO nello scontro diretto contro il Marsiglia terminato 2-3.

CURIOSITA’

Dati e numeri non sono a favore dei padroni di casa ed è un aspetto evidente. Tralasciando quelli della classifica, però, uno dei fattori da non sottovalutare riguarda l’approccio al match del Monaco. La squadra del principato, nelle precedenti quindici giornate, è stata la migliore dal punto di vista realizzativo in apertura di match dietro solo al PSG. Un aspetto che dovrà far alzare il livello d’attenzione all’Auxerre. Dal punto di vista dei singoli, la squadra di casa spera in una pronta ripresa di Niang dopo gli ottimi segnali lanciati in amichevole. Di contro gli ospiti avranno tra le proprie fila Embolo di ritorno dal mondiale in Qatar giocato da titolare con la maglia della Svizzera.