Lo sapevi che… Austria-Turchia

austria

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio, valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024 fra l’Austria e la Turchia.

PROBABILI FORMAZIONI
AUSTRIA (4-2-3-1):
Pentz; Posch, Wober, Lienhart, Prass; Seiwald, Laimer; Grillitsch, Sabitzer, Baumgartner; Arnautovic. Ct. Rangnick.
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur, Akaydin, Demiral, Kadioglu; Ozcan, Yüksek; Guler, Kokcu, Yildiz; Yilmaz. Ct. Montella.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale di Euro 2024, in programma martedì 2 luglio, alle 21, sarà visibile, in chiaro su Rai 1 (in streaming su RaiPlay) in modalità pay per views, invece, sui canali Sky (in streaming sull’app Sky Go e su NOW Tv).

IL MATCH. Alla «Red Bull Arena» di Lipsia, martedì 2 luglio (calcio d’inizio alle 21), si gioca l’ultimo ottavo di finale di Euro 2024 fra Inghilterra e Slovacchia.
Si tratta di un incontro che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia. A sorpresa, infatti, l’Austria ha concluso al primo posto il gruppo D, davanti alla Francia e all’Olanda, mentre la Polonia è stata eliminata, Turchia che, dal canto suo, è arrivata seconda nel girone F, con il Portogallo che ha avuto la meglio grazie allo scontro diretto e alla differenza reti.
La vincente sfiderà, a Berlino sabato 6 luglio, per un posto in semifinale, una tra Romania e Olanda che si affronteranno qualche ora prima a Monaco.

AUSTRIA. L’Austria, solo per i non addetti ai lavori, può essere considerata una sorpresa clamorosa. La nazionale austriaca, infatti, si è presentata a questo Europeo con certe velleità, seppur la difficoltà del girone di competenza lasciava parecchi dubbi. E, invece, la nazionale del commissario tecnico Rangnick ha giocato tre ottime gare, mostrando un calcio fatto di intensità e applicazione. Primo posto davanti alle superpotenze Francia e Olanda e alla Polonia la dicono tutta sulla bontà del progetto austriaco. Sarà Arnautovic il terminale offensivo nella sfida contro la Turchia.

TURCHIA. La Turchia, dal canto suo, sogna i quarti di finale, nonostante le premesse non fossero eccelse. E, invece, la nazionale guidata da Vincenzo Montella si è lasciata apprezzare, chiudendo il girone di competenza seconda, ma con gli stessi punti del Portogallo di Cristiano Ronaldo.
Turchia che dovrebbe presentarsi con il solito 4-2-3-1, ma ci sarà un’assenza pesantissima. Non sarà della gara contro gli austriaci, infatti, Calhanoglu, che dovrà scontare un turno di squalifica. Ozcan con Yüksek agiranno in mezzo al campo, mentre toccherà a Guler, Kokcu e Yildiz innescare Yilmaz.

CURIOSITÀ. Una eventuale qualificazione dell’Austria, rappresenterebbe il miglior risultato di sempre per i biancorossi ad un Europeo, mentre la Turchia sogna di ripetere quanto fatto nel 2008 quando riuscì a centrare la semfinale.