Lo sapevi che… Atletico Madrid – Inter

Serie A: i consigli del fantacalcio per la dodicesima giornata

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Champions League tra Atletico Madrid e Inter.

Probabili formazioni

ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Witsel, Savic, Hermoso; Llorente, De Paul, Koke, Saul, Samuel Lino; Morata, Griezmann. All. Simeone

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi

Dove vederla in tv

La sfida di Champions League tra Atletico Madrid e Inter verrà trasmessa in diretta streaming esclusiva su Amazon Prime Video.

Il match

Il fischio d’inizio arriverà alle 21:00 di domani, mercoledì 13 marzo. Le due formazioni si affronteranno per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. La gara d’andata, risalente allo scorso 20 febbraio, si è conclusa sull’1-0 per i nerazzurri, che trovarono il gol vittoria nei minuti finali del match con Marko Arnautovic. Questa volta la partita si terrà al Metropolitano di Madrid, diventando una prima volta storica per l’Inter in questo stadio.

Atletico Madrid

I colchoneros hanno perso la loro ultima partita di campionato in casa del Cadice, ritrovandosi isolati al 4° posto in classifica con soli 2 punti di vantaggio dal Athletic Bilbao. Simeone manderà in campo i suoi con il solito 3-5-2, che all’apparenza può presentarsi anche con uno schieramento a 5 della difesa, data la posizione molto bassa degli esterni. Tra i pali non si discute Oblak, così come Witsel al centro della difesa. Le assenze di Azpilicueta e Gimenez dovrebbero lasciare il via libera a Hermoso e Savic per completare il reparto. Gli esterni saranno Lino e Llorente, mentre al centro del campo agiranno Koke, Saul e De Paul. La coppia d’attacco dovrebbero comporla Morata e Griezmann.

Inter

I nerazzurri sono ormai vicinissimi allo Scudetto, una condizione di classifica che dovrebbe spingere Inzaghi al profondere il massimo impegno in Champions League. La squadra dovrebbe dunque presentarsi con tutto il blocco dei titolari, assemblando il solito 3-5-2, ormai da anni lo scheletro dell’Inter. In porta giocherà Sommer, Pavard e Bastoni faranno i braccetti mentre De Vrij è leggermente favorito su Acerbi per agire da centrale di difesa. L’unico altro dubbio di formazione riguarda la fascia destra, dove il ballottaggio è tra Dumfries e Darmian. Dal lato opposto si rivedrà Dimarco, accompagnato centralmente da Barella e Mkhitaryan ai fianchi di Calhanoglu. In attacco si rivedranno Thuram e Lautaro, che non hanno più giocato da titolari in coppia proprio dal match d’andata.

Curiosità

Prima di questa edizione della Champions League, l’unica partita ufficiale tra Inter e Atletico Madrid è stata quella di Supercoppa Europea nella stagione 2010/11. In quel caso i nerazzurri, reduci dal triplete, persero per 0-2 contro i colchoneros, che avevano vinto l’Europa League sotto la guida di Quique Sanchez Flores. Le formazioni si affrontarono allo Stade Louis II, casa del Monaco, e la gara venne decisa da una rete di Antonio Reyes al 62′ e da una di Sergio Aguero all’83’.