Lo sapevi che… Athletic Bilbao-Rangers

Athletic Bilbao

Alla vigilia delle gare di ritorno dei quarti di finale di UEFA Europa League, curiosità e statistiche del match tra Athletic Bilbao e Rangers, in programma giovedì 17 aprile alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Agirrezabala; Marcos, Vivian, Alvarez, Boiro; de Galarreta, Jauregizar; N.Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta. Allenatore: Valverde

Rangers (3-4-2-1): Butland; Balogun, Souttar, Tavernier; Yilmaz, Raskin, Barron, Jefte; Diomande, Cerny; Dessers. Allenatore: Ferguson.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra baschi e scozzesi, valevole per il ritorno dei quarti di Europa League, sarà trasmesso su Sky Sport 256.

IL MATCH

Torna l’appuntamento con l’Europa League, che domani vedrà decretare le quattro squadre protagoniste delle semifinali. Allo stadio “San Mamés” di Bilbao, giovedì 17 aprile alle 21, va in scena la sfida tra i padroni di casa dell’Athletic Club e gli scozzesi Rangers. Dopo un primo round equilibrato, chiuso sullo 0-0, in cui le due squadre si sono neutralizzate a vicenda senza riuscire a trovare il colpo del ko, i padroni di casa godono di un leggero vantaggio, complice il fattore campo e una maggiore qualità complessiva, ma dovranno guardarsi bene dalla determinazione e dallo spirito battagliero della formazione scozzese, da sempre pronta a dare tutto nelle notti europee.

ATHLETIC BILBAO

L’Athletic Bilbao sogna in grande. La possibilità di disputare la finale europea tra le mura amiche del “San Mamés” è un’opportunità irripetibile, capace di infiammare il popolo basco. I Leones, protagonisti di una stagione straordinaria, hanno superato senza troppe difficoltà la fase a girone unico, per poi incrociare la Roma negli ottavi di finale. Dopo il ko all’Olimpico, sono riusciti a ribaltare tutto davanti al loro pubblico con un 3-1 segnato da non poche polemiche. Nel match d’andata dei quarti, a Glasgow, non sono andati oltre uno 0-0 combattuto, ma confidano ancora una volta nell’energia di “San Mamés” per spingere la squadra verso una storica semifinale. In campionato, l’Athletic viaggia spedito verso un ritorno in Champions League, forte di un quarto posto sempre più solido. Ma ciò che davvero potrebbe rendere memorabile questa stagione è la conquista della competizione europea nel proprio stadio.

RANGERS

Nel 2022 gli scozzesi hanno sfiorato la gloria, fermandosi solo ai calci di rigore nella finale dell’Europa League contro l’Eintracht Francoforte. Un epilogo amaro che ha lasciato il segno, ma anche alimentato una forte voglia di rivincita. I Rangers tornano oggi a inseguire quel sogno con la stessa determinazione, consapevoli che superare l’Athletic Bilbao non sarà impresa facile, ma pronti a gettare il cuore oltre l’ostacolo pur di conquistare la semifinale. Con il campionato ormai quasi irrimediabilmente nelle mani dei rivali storici del Celtic, il cammino europeo diventa ancor più cruciale per salvare la stagione e ridare entusiasmo ai tifosi.

CURIOSITÀ

L’Athletic Bilbao può vantare un record impeccabile tra le mura amiche: è l’unica squadra dell’intera competizione ad aver conquistato la vittoria in tutte le partite casalinghe disputate finora, ben cinque su cinque. Un vero e proprio fortino, il “San Mamés”, che si conferma decisivo nel cammino europeo dei baschi. A conferma del loro ottimo momento di forma, la squadra arriva a questa sfida forte di una striscia di sette risultati utili consecutivi.

https://twitter.com/RangersFC/status/1912491168795140604