Lo sapevi che… Athletic Bilbao-Almeria

athletic bilbao liga

PROBABILI FORMAZIONI

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Simon; de Marcos, Vivian, Martinez, Lekue; Sancet, Garcia; Williams, Munian, Berenguer; Inaki Williams. All. Ernesto Valverde
ALMERIA (5-3-2): Martinez; Pozo, Chumi, Ely, Babic, Akieme; Robertone, Costa, Lazaro; Toure, Ramazani. All. Cesc Rubì

DOVE VEDERLA IN TV

L’anticipo della Liga spagnola tra Athletic Bilbao e Almeria, in programma alle 21 di venerdì 30 settembre, verrà trasmesso in esclusiva da DAZN. A partire dalle 20:30, con mezz’ora d’anticipo sul fischio d’inizio, andrà in onda anche il pre-partita con tutte le news riguardo le formazioni, lo stadio e i temi principali della gara. Al termine del match, invece, verranno trasmessi anche highlights, interviste e analisi.

IL MATCH

Domani l’Almeria ritornerà al San Mamés di Bilbao a 7 anni di distanza dall’ultima volta. In quell’occasione la partita terminò 2-1 per i padroni di casa, che concluderanno quella stagione centrando la qualificazione in Europa League. La più recente, nonché unica, sconfitta del Athletic davanti ai propri tifosi contro l’Almeria risale alla 1^ giornata della Liga 2008/09, terminata 1-3 per gli andalusi. Quella fu anche la sfida di due tra i più prolifici attaccanti spagnoli del momento: Alvaro Negredo e Fernando Llorente. Quel giorno a uscirne vittorioso fu l’ex Manchester City, fautore del momentaneo 0-2.

ATHLETIC BILBAO

Il campionato del Bilbao è iniziato benissimo: con 13 punti in 6 partite la squadra di Valverde ha meritato il 4° posto in classifica a soli 3 punti dal Barcellona 2°. Il San Memés, ad oggi, è uno degli stadi più adoperati della stagione, con 4 gare ospitate nelle prime 6 giornate. Il rendimento interno dell’Athletic però non è stato impeccabile, con 7 punti ottenuti tra Rayo Vallecano, Espanyol, Valencia e Maiorca. Quella dei baschi è la 2° difesa più solida del campionato, al pari del Betis e dietro solamente al Barcellona. Anche l’attacco di Valverde ha iniziato bene la stagione, diventando il 3° più prolifico dietro i blaugrana e il Real Madrid.

ALMERIA

Dopo un buon inizio, con 4 punti in 3 partite, gli andalusi hanno perso la rotta, tornando a casa a mani vuote dalle partite con Valladolid, Osasuna e Maiorca. Tre sconfitte di misura, tutte per 1-0, che hanno confermato le difficoltà offensive dell’Almeria. I soli 4 gol segnati fanno dell’attacco di Rubì il 4° peggiore del campionato. Metà delle reti del club sono arrivate dal belga classe 2001 Largi Ramazani. L’attaccante, che già l’anno scorso è stato il secondo miglior marcatore del club, sta provando a sostituire degnamente Umar Sadiq, l’autore degli altri 2 gol della squadra che è passato alla Real Sociedad per 20 milioni di euro dopo la 3^ giornata.

CURIOSITÀ

Se il Bilbao, come da tradizione, è la squadra con meno giocatori stranieri all’interno della rosa, al contrario l’Almeria ne ha ben 13, che ne fanno il 6° club di questa speciale classifica. Due politiche differenti che allontano il mondo dei baschi da quello degli andalusi, come confermato anche dalle scarse connessioni sul mercato. Negli ultimi 26 anni queste due squadre hanno collaborato per un solo trasferimento, il prestito del terzino Andoni Lopez dall’Athletic all’Almeria per la stagione 2018/19. Prima di questo, lo scambio più recente risale alla stagione 95/96, quando il centrocampista Javi Luke passò sempre dai baschi all’Almeria segnando quello che sarebbe stato l’inizio del declino della sua carriera.