Lo sapevi che… Atalanta – Sporting Lisbona

Lo sapevi che... Atalanta Sporting

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Europa League tra Atalanta e Sporting Lisbona.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. All. Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards. All. Amorim.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra l’Atalanta e lo Sporting Lisbona, in programma giovedì 30 novembre alle ore 18.45, valevole per la quinta giornata del girone D di Europa League, sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e Sky Sport 252), Inoltre, sarà visibile anche in streaming sulla piattaforma DAZN, sull’app Sky Go e su NOW.

IL MATCH

Si disputerà giovedì 30 novembre alle 18.45, al Jewiss Stadium Bergamo, l’incontro che vede contrapposte l’Atalanta e lo Sporting Lisbona, valevole per la quinta giornata del Girone D di Europa League. Si tratta dello scontro al vertice di questo raggruppamento, in quanto l’Atalanta occupa il primo posto con 10 punti e lo Sporting insegue a quota 7, mentre più indietro sono Sturm Graz (4) e Rakow (0). Nel match di andata, in Portogallo, l’Atalanta si impose con il punteggio di 2 a 1.

ATALANTA

L’Atalanta è l’unica squadra imbattuta nel girone e guarda tutti dall’alto verso il basso con pieno merito. Nelle quattro giornate sin qui disputate, infatti, sono arrivate tre vittorie e un pareggio per la formazione orobica, che vanta anche miglior attacco e miglior difesa. L’unico pareggio è maturato contro lo Sturm Graz (2-2). In Portogallo, invece, i neroblu hanno strappato un prestigioso successo per 1-2 che vale tanto in ottica primo posto. Il tecnico degli orobici, Gasperini, punterà sul 3-4-1-2 con Koopmeiners a supporto di Lookman e Scamacca in attacco. Non ci sarà l’infortunato Zappacosta che sarà sostituito da Hateboer, mentre è in dubbio la presenza di De Ketelaere.

SPORTING LISBONA

Lo Sporting Lisbona, dal canto suo, si trova in seconda posizione con sette punti ottenuti in quattro partite, frutto di due successi e un pari. Lusitani a tre lunghezze dalla vetta e con lo stesso margine di vantaggio sullo Sturm Graz, terzo. Oltre alla sconfitta contro l’Atalanta, i portoghesi hanno anche frenato contro il Rakow, impattando sull’1-1. Mister Amorim, per la gara di Bergamo, dovrebbe puntare sul 3-4-3. A guidare la difesa sarà Coates con la sua esperienza, mentre in mezzo al campo agirà una vecchia conoscenza della Serie A come Hjulmand ex Lecce. In avanti spazio alla qualità di Goncalves ed Edwards.

CURIOSITA’

L’unico precedente tra questi due club in competizione ufficiali risale proprio al primo round di questo doppio confronto, datato 5 ottobre, dove i bergamaschi hanno prevalso di misura. L’Atalanta ha mantenuto la propria porta inviolata in due occasioni, mentre gli ospiti hanno sempre concesso almeno un goal agli avversari.