Lo sapevi che… Atalanta-Spezia

atalanta

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Palomino, Djimsiti; Zortea, Scalvini, Koopmeiners, Soppy; Pasalic; Muriel, Zapata All. Gasperini

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Kiwior, Caldara; Moutinho, Zurkowski, Esposito, Agudelo, Reca; Verde, Nzola All. Luca Gotti

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida di Coppa Italia tra Atalanta e Spezia verrà trasmessa in chiaro su Italia 1 o in diretta streaming su Mediaset Infinity.

IL MATCH

Atalanta e Spezia si affronteranno domani, giovedì 19 gennaio alle 15 per gli ottavi di finale di Coppa Italia al Gewiss Stadium. La vincente tra affronterà ai quarti l’Inter, che la scorsa settimana ha battuto il Parma per 2-1. I bergamaschi partono come evidenti favoriti, l’ultimo incontro tra queste due squadre però è terminato in parità. Lo Spezia ha ricevuto i nerazzurri al Picco il 4 gennaio, alla ripresa del campionato. Sfiorando anche la vittoria, prima di essere rimontata nei minuti finali per il punteggio definitivo di 2-2.

ATALANTA

Gasperini prepara il turnover per la sfida di Coppa Italia. In porta dovrebbe rivedersi Sportiello, seguito da Okoli, Palomino e Djimsiti in difesa. In fascia potrebbe essere il turno di Zortea, reduce dal gol segnato in campionato contro la Salernitana. L’altra corsia dovrebbe essere di Soppy, che dalla ripresa del campionato non ha ancora giocato un minuto. Scalvini potrebbe alzarsi sulla linea di centrocampo facendo così da spalla a Koopmeiners in fase di costruzione. Pasalic farà qualche passo in avanti occupandosi della trequarti, mentre Muriel supporterà Zapata in attacco.

SPEZIA

Nell’ultima giornata di campionato Luca Gotti ha attutato un po’ di turnover, facendo riposare alcuni degli imprescindibili presenti in rosa. Tra i pali non sono attese variazioni, con Dragowski pronto a difendere nuovamente la porta. Amian, Kiwior e Caldara sono i favoriti per il terzetto difensivo, mentre dovrebbe riposare Nikolau. La corsia di destra potrebbe essere di Joao Moutinho, pronto all’esordio da titolare, mentre dal lato opposto ci sarà ancora Reca. In mediana si avvicina il momento di altre due prime volte, con Esposito e Zurkowski candidati a una maglia da titolari insieme ad Agudelo. In attacco spazio ancora a Nzola, questa volta però in coppia con Verde.

CURIOSITA’

Lo Spezia è la vittima preferita di Mario Pasalic, che in 5 partite contro i liguri ha realizzato 6 gol offrendo anche un assist. La prima volta tra il croato e lo Spezia risale alla sfida d’andata della stagione 2020/21, l’unica volta in cui non trovò la via del gol. Nella sfida di ritorno mise a segno una doppietta, mentre lo scorso hanno ha segnato altri 2 gol all’andata e 1 al ritorno. L’ultima rete, la più recente, è stata solamente 2 settimane fa, in occasione della 16ª giornata di campionato.