Lo sapevi che… Atalanta-Spezia

Lo spaevi che

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra Atalanta e Spezia, valevole per la 33esima giornata in serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1):
Sportiello; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners, Pasalic; Zapata. All. Gasperini.
SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolaou, Bastoni; Bourabia, Ekdal, Esposito; Gyasi, Shomurodov, Verde. All. Semplici.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra l’Atalanta e lo Spezia, in programma mercoledì 3 maggio alle 18 e valevole per la 33esima giornata del campionato di serie A sarà trasmesso in diretta sia su Sky e sia sulla piattaforma Dazn.

IL MATCH. Mercoledì sera (calcio d’inizio alle 18, si gioca al «Gewiss stadium») in programma la sfida fra l’Atalanta e lo Spezia. Ai fini dei risvolti in classifica, la gara è molto importante per entrambe, Per i padroni di casa che inseguono il sogno zona Champions, per gli ospiti per evitare di sprofondare ulteriormente in classifica ed entrare ufficialmente in zona rossa.

ATALANTA. Gli orobici sono reduci da due vittorie consecutive (Roma in casa e Torino in trasferta) e sono ancora in piena lotta per un posto in Champions. Settimo posto per l’Atalanta che, però, ha sole due lunghezze da recuperare all’Inter, quarta in classifica. Tutto, dunque, è ancora possibile quando mancano sei giornate alla fine del campionatoto. Per la gara contro lo Spezia, mister Gasperini dovrebbe optare per Koopmeiners e Pasalic alle spalle della punta Zapata.

SPEZIA. La situazione dello Spezia sta diventando di settimana in settimana sempre più pericolosa. Ormai i liguri sono sull’orlo del baratro e sono stati raggiunti dal Verona, al terzultimo posto, dopo un lungo inseguimento. Bianconeri che non vincono da sei turni, durante i quali hanno ottenuto tre punti, frutto dei pareggi con Sampdoria, Fiorentina e Salernitana. La sconfitta interna contro il Monza ha acuito una crisi che sembra irreversibile. Serve una prova d’orgoglio contro l’Atalanta per provare a ridare morale ad un ambiente sempre più depresso. Gyasi, Shomurodov, Verde in avanti proveranno a scardinare la difesa nerazzurra.

CURIOSITÀ. Lo Spezia, fra serie A e B, non vince in campionato contro l’Atalanta dal lontanissimo giugno 1931, in un campionato di cadetteria. Da allora, nelle 13 sfide di campionato nei due massimi tornei nazionali si sono registrate 7 vittorie dell’Atalanta e sei pareggi.