Lo sapevi che… Atalanta-Sassuolo

Serie A

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, fra l’Atalanta e il Sassuolo.

PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2):
Musso; Bonfanti, Djimsiti, Kolasinac; Holm, Pasalic, Adopo, Bakker; Miranchuk; Muriel, De Ketelaere.. All. Gasperini.
SASSUOLO (4-2-3-1): Cragno; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Thorstvedt, Matheus Henrique; Castillejo, Bajrami, Laurienté; Mulattieri. All. Dionisi.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, fra l’Atalanta e il Sassuolo, in programma mercoledì 3 gennaio alle 18, sarà trasmesso in diretta su Italia 1 e, in streaming, su Mediaset Infinity.

IL MATCH. Mercoledì 3 gennaio (calcio d’inizio alle 18, si gioca a Bergamo) è in programma la sfida fra l’Atalanta e il Sassuolo. Partita molto interessante per le due formazioni, che si giocano l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia. La vincente di questo confronto se la vedrà, ai quarti, contro chi avrà la meglio fra Milan e Cagliari.

ATALANTA. La formazione orobica è all’esrdio in Coppa Italia. Il primo avversario sarà, quindi, il Sassuolo, team ostico e imprevedibile. Sarà il secondo confronto stagionale fra le fue formazioni. Alla prima giornata di campionato, in terra emiliana, lo scorso 20 agosto, ad avere la meglio furono i nerazzurri che si aggiudicarono il match con il punteggio di 2 a 0 grazie alle reti di De Ketelaere e Zortea.
Per la gara di mercoledì, mister Gasperini dovrebbe affidarsi, in avanti, alla coppia formata da Muriel e De Ketelaere, con alle spalle il supporto di Miranchuk.

SASSUOLO. Per il Sassuolo, invece, si tratta del terzo appuntamento in questa stagione in Coppa Italia. I neroverdi hanno superato prima il Cosenza dopo i tempi supplementari e poi hanno avuto bisogno dei tiri di rigore per superare lo Spezia. Un cammino, quindi, tutt’altro che agevole e senza patemi per un Sassuolo che contnua a stentare in campionato e che, adesso, dovrà guardarsi le spalle, dopo il turno precedente che ha visto gli emiliani uscire sconfitti da San Siro nel match contro il Milan. Sono, infatti, soltanto due le lunghezze di margine sul terzultimo posto occupato da Cagliari e Verona.
Per la gara di Coppa contro l’Atalanta, mister Dionisi dovrebbe schierare, Castillejo, Bajrami e Laurienté sulla trequarti, alle spalle di Mulattieri nel ruolo di terminale offensivo.

CURIOSITÀ. Sono tre in confronti diretti fra Atalanta e Sassuolo in Coppa Italia. In tutte e tre le circostanza ad avere la meglio, e superare il turno, è stata la formazione orobica. L’ultima volta risale agli ottavi di finale della stagione 2017-2018, con i nerazzurri che s’imposero per 2 a 1 (nerazzurri a segno con Cornelius e Toloi nel primo tempo, i neroverdì accorciarono con un’autorete di Toloi).