Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di UEFA Champions League tra Atalanta e Real Madrid.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Dijmsiti, Kolašinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, De Ketelaere; Lookman. All. Gasperini
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Asencio, Rudiger, Fran Garcia; Modric, Tchouameni, Valverde; Bellingham, Mbappé, Vinicius. All. Ancelotti.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Atalanta e Real Madrid, valevole per la sesta giornata di UEFA Champions League, è in programma martedì 10 dicembre alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Arena, Sky Sport 4K e Sky Sport, rispettivamente ai canali 204, 213 e 253. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, o tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
L’ultimo appuntamento dell’anno solare con la UEFA Champions League è alle porte e per molte squadre potrebbe risultare già decisivo in chiave qualificazione. Nella sesta giornata della prima fase del torneo andrà in scena a Bergamo la sfida che vede contrapposte Atalanta, quinta in classifica e sin qui imbattuta, e Real Madrid, ventiquattresima e una delle principali delusioni fino a questo momento, con già ben tre sconfitte all’attivo. Sono cinque le lunghezze che separano le due formazioni.
ATALANTA
A Bergamo continuano a sognare, perché dopo l’ultimo turno di campionato l’Atalanta si è ritrovata da sola in vetta alla classifica e ora parlare di scudetto non è più proibitivo. Con i tre punti ottenuti ai danni del Milan, la formazione allenata da Gian Piero Gasperini ha allungato la striscia di vittorie, staccando così le dirette concorrente e arrivando nel migliore dei modi al confronto con gli spagnoli. Nell’undici di partenza, Lookman fungerà da unico riferimento avanzato in un insolito ruolo di falso nueve, supportato alle spalle da De Ketelaere e Pasalic.
REAL MADRID
Sul fronte opposto, il Real Madrid ha bisogno di invertire la rotta in Europa, perché tre sconfitte nelle prime cinque uscite rappresentano un risultato a dir poco fallimentare sino a questo momento. La compagine allenata da Carlo Ancelotti, reduce dalla rotonda vittoria in Liga contro il Girona, si trova a quota 6 punti in classifica, lontana quattro lunghezze dalle prime otto posizioni che garantiscono l’accesso diretto agli ottavi. Nello schieramento iniziale, il tecnico italiano punterà sl tridente d’attacco composto da Bellingham e Vinicius ai lati di Mbappe.
CURIOSITA’
Sono tre i precedenti ufficiali tra queste due squadre e in tutte le occasioni sono stati i Blancos ad avere la meglio. In ordine di tempo, l’ultimo incrocio risale a quest’estate, quando le due si sono affrontate nella Supercoppa europea, che ha visto prevalere gli iberici e Mbappe siglare il primo timbro in maglia merengue.