Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Atalanta e Milan.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Scalvini, Kolasinac; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Pulisic; Giroud. All. Pioli
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che vede contrapposte Atalanta e Milan, valevole per la quindicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma sabato 9 dicembre alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Il campionato di Serie A non si ferma e in questo fine settimana è protagonista con la quindicesima giornata stagionale, che offre una sfida più interessante dell’altra. Nel pomeriggio di sabato, il Gewiss Stadium sarà teatro di una contesa con sguardo all’Europa, che metterà di fronte Atalanta e Milan. Le due squadre occupano rispettivamente l’ottava e la terza posizione in classifica, con nove lunghezze a dividerle.
ATALANTA
A questo appuntamento l’Atalanta non ci arriva nelle migliori condizioni dopo aver raccolto un misero punto nelle ultime quattro uscite. La formazione allenata da Gian Piero Gasperini ha mosso la classifica solamente con il pareggio strappato in casa dell’Udinese, cadendo poi con Inter, Napoli e soprattutto Torino, che nello scorso turno ha trafitto i neroblu per 3 a 0. La Dea, dunque, va a caccia di riscatto per non perdere ulteriore terreno dalla zona Europa. Nell’undici di partenza, De Ketelaere e Lookman formeranno il tandem offensivo, con Koopmeiners a muoversi sulla trequarti.
MILAN
Sul fronte opposto, il Milan sembra aver scacciato – quanto meno in campionato – la crisi di risultati che l’aveva colpita nell’ultimo periodo. Grazie alle vittorie conquistate contro Fiorentina e Frosinone, la compagine guidata da Stefano Pioli si è rilanciata in classifica, rinsaldando il terzo posto e ritrovando alcune certezze. Tuttavia, i rossoneri hanno mantenuto la porta inviolata solamente in una circostanza nelle sei uscite più recenti, Champions compresa. Nello schieramento iniziale, Giroud fungerà da unico riferimento avanzato, con Pulisic, Loftus-Cheek e Chukwueze a supporto.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi club, il bilancio pende nettamente a favore degli ospiti. Infatti, la formazione rossonera ha avuto la meglio in quattro occasioni, mentre una volta il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in un successo dei padroni di casa, è necessario risalire a gennaio 2021.