Lo sapevi che… Atalanta – Liverpool

Lo sapevi che... Atalanta Liverpool

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Liverpool, valevole per i quarti di ritorno di Europa League.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Konatè, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Endo, Mac Allister; Salah, Nunez, Diaz. All. Klopp.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che vede contrapposte Atalanta e Liverpool, valevole per i quarti di finale di ritorno di UEFA Europa League, è in programma giovedì 18 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202 e 253 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme NOW e DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Novanta minuti per confermare la straordinaria prova di pochi giorni fa ad Anfield per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium ospita il Liverpool per il ritorno dei quarti di Europa League. Nella gara d’andata, gli uomini di Gasperini hanno rifilato tre reti agli inglesi, mettendo una seria ipoteca sul passaggio in semifinale.

ATALANTA

Meno di una settimana fa, l’Atalanta sbancava uno degli stadi più iconici della storia con una prestazione memorabile che rimarrà nei libri di storia. La formazione allenata da Gian Piero Gasperini, però, non può pensare di aver già chiuso i conti perché di fronte ha uno degli avversari più temibili del panorama europeo. Nel turno precedente, gli orobici avevano estromesso dai giochi a fatica lo Sporting Lisbona, dopo aver chiuso al comando il proprio girone. Nello schieramento iniziale, Koopmeiners si muoverà alle spalle di De Ketelaere e Scamacca, primo italiano a siglare una doppietta ad Anfield.

LIVERPOOL

Sul fronte opposto, il Liverpool è chiamato a un’immediata reazione, perché il passaggio a vuoto nel primo round della sfida ha poi portato anche alla sconfitta contro il Crystal Palace in campionato. In Premier, la compagine guidata da Jurgen Klopp è terza a quota 71 punti, a meno due dalla capolista City. Negli ottavi di finale della rassegna continentale, i Reds avevano liquidato agevolmente lo Sparta Praga. Nell’undici di partenza, Salah e Diaz agiranno sulle fasce esterne del tridente completato al centro da Nunez.

CURIOSITA’

Se consideriamo i tre precedenti ufficiali tra questi club, il bilancio pende leggermente a favore dei bergamaschi, che hanno prevalso due volte, mentre gli ospiti si sono imposti in una sola occasione. Le due vittorie dell’Atalanta, inoltre, sono arrivate entrambe in trasferta e con porta inviolata.