Alla vigilia della 23^ giornata di Serie A, curiosità e statistiche del match tra Atalanta e Lazio.
PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk, De Ketelaere; Scamacca. Allenatore: Gasperini
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen. Allenatore: Sarri
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Atalanta e Lazio, in programma domenica 4 febbraio alle 18, sarà trasmesso da DAZN.
ATALANTA
L’Atalanta dovrà attendere ancora qualche settimana prima di riabbracciare Lookman. L’attaccante sta giocando una grande Coppa d’Africa ed ha trascinato in semifinale la sua Nigeria. Oltre a lui, mister Gasperini dovrà rinunciare alla qualità di Koopmeiners ed al nuovo acquisto Hien. Nel 3421 iniziale tante certezze in difesa mentre è aperto il ballottaggio a destra dove Holm pare favorito. In attacco Scamacca sarà supportato da Miranchuk e De Ketelaere. L’Atalanta è reduce da tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro gare.
LAZIO
Uno scontro diretto fondamentale per la zona Champions League. La Lazio ha solo due punti di distacco dall’Atalanta in una classifica molto corta. I biancocelesti non avranno a disposizione Patric, Zaccagni e Cataldi squalificato. Scelte quasi obbligate per mister Sarri che rilancerà Immobile con Felipe Anderson ed Isaksen in avanti. A centrocampo Rovella è il play affiancato dal ritrovato Luis Alberto e da Guendouzi. In difesa il capitano Romagnoli farà coppia con Gila. Lunga striscia positiva per la Lazio che, nelle ultime cinque uscite, ha conquistato quattro vittorie e un pareggio.
CURIOSITA’
In Serie A le due squadre si sono affrontate ben 111 volte. Di queste le vittorie bergamasche sono 37 a fronte di 42 pareggi e 32 vittorie biancocelesti. Solo contro il Bologna, la Dea ha ottenuto più vittorie nel massimo campionato italiano. Nonostante questi dati, la squadra di Sarri è imbattuta nelle ultime cinque delle sei sfide giocate. In particolare, nelle ultime tre giocate a Bergamo, i biancocelesti hanno ottenuto due vittorie e un pareggio. Tra le mura amiche, però, Scamacca e compagni hanno ottenuto 25 punti in undici gare.