Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Juventus, recupero della diciannovesima giornata di Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Thiago Motta
DOVE VEDERLA IN TV
La partita Atalanta-Juventus sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky a partire dalle 20:45 di martedì 14 gennaio 2025. La sfida sarà visibile attraverso l’applicazione Dazn.
IL MATCH
Martedì 14 gennaio si disputerà una partita molto attesa al Gewiss Stadium tra Atalanta e Juventus, valida per il recupero della diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Un incontro che rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre, in cerca di riscatto e di punti cruciali per le rispettive ambizioni stagionali. L’Atalanta arriva da un pareggio contro l’Udinese nell’ultimo turno, che non ha soddisfatto le aspettative. Juventus, invece, reduce dall’1-1 nel derby. Entrambe sono quindi motivate a ottenere una vittoria per rilanciarsi, con nove lunghezze a dividerle in classifica.
ATALANTA
L’Atalanta ha leggermente rallentato la propria corsa di recente, con i pareggi raccolti con Lazio e Udinese che l’hanno distanziata dalla vetta, ma posso riavvicinarsi in caso di bottino pieno. Per la sfida contro la Juventus, Gian Piero Gasperini conferma il suo consolidato modulo 3-4-2-1, con Samardzic e Lookman a supporto di De Ketelaere in un tridente offensivo molto tecnico. Gli orobici hanno accusato il risultato maturato in Supercoppa, con la sconfitta subita per mano dell’Inter in semifinale, ma adesso puntano a risalire la china.
JUVENTUS
La Juventus risponde con il suo schema 4-2-3-1, ma Thiago Motta dovrà fare a meno di Vlahovic, che non sarà disponibile. In attacco, quindi, Yildiz, Koopmeiners e Mbangula agiranno a supporto di Gonzalez, inserito come unica punta e fuori ruolo, ma il peso del reparto offensivo ricadrà su di lui. I bianconeri hanno vinto solamente una delle ultime cinque uscite di campionato, incappando solamente in pareggi nelle altre partite. Eccezion fatta per il k.o. rimediato in Supercoppa in rimonta per mano del Milan. Tuttavia, i bianconeri hanno la possibilità di agganciare la Lazio al quarto posto.
CURIOSITA’
Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste squadre, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti, che hanno avuto la meglio due volte. In tre occasioni, però, il confronto è terminato in parità.