Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Genoa, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, de Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
GENOA (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Ellertsson, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo. All. De Rossi.
DOVE VEDERLA IN TV
La partita Atalanta-Genoa, in programma mercoledì 3 dicembre dalle ore 15:00, sarà visibile in diretta TV su Italia Uno ma anche in streaming su Mediaset Infinity e Sportmediaset.
IL MATCH
L’Atalanta ospita il Genoa mercoledì 3 dicembre alle ore 15:00 alla New Balance Arena per gli ottavi di Coppa Italia. La sfida è secca e mette in palio l’accesso ai quarti, dove attende la vincente tra Juventus e Udinese. La Dea è favorita, ma il Grifone cercherà l’impresa.
ATALANTA
L’Atalanta affronta l’impegno di Coppa Italia contro il Genoa in un momento di forma ottimale, cavalcando l’entusiasmo generato da due vittorie consecutive. I nerazzurri hanno recentemente dato prova di grande solidità, prima con il netto successo per 0-3 in Champions League a Francoforte, poi con la convincente vittoria per 2-0 sulla Fiorentina in campionato. Questi risultati hanno ricaricato le ambizioni della squadra di Palladino.
Nonostante la necessità di un probabile turnover per gestire le fatiche di un calendario fitto, la competizione nazionale rimane un obiettivo fondamentale per la Dea. Arrivare ai quarti è cruciale per la società, che vede nella Coppa Italia un’opportunità concreta per alzare un trofeo. L’Atalanta si presenta, dunque, con fiducia e il favore del pronostico, pronta a imporre il proprio gioco.
GENOA
Il Genoa approda all’appuntamento degli ottavi di Coppa Italia con slancio, forte di un periodo positivo in Serie A. La squadra di Daniele De Rossi ha inanellato una striscia di quattro risultati utili consecutivi, culminata con la vittoria sull’Hellas Verona, che ha rasserenato l’ambiente.
In Coppa, il Grifone ha già eliminato Vicenza ed Empoli, dimostrando di credere nella competizione. L’arrivo di De Rossi ha migliorato la solidità difensiva e risvegliato il potenziale offensivo. Pur giocando in trasferta contro l’Atalanta, il Genoa cercherà di sfruttare l’entusiasmo del momento per ottenere l’impresa e accedere ai quarti.
CURIOSITA’
Il Genoa non vince una partita a Bergamo dal lontano 2016, quando i liguri si imposero per 2-0 grazie ai gol di Dzemaili e Pavoletti. L’allenatore dei rossoblù era proprio Gian Piero Gasperini, sulla panchina nerazzurra, invece, sedeva Edi Reja.
Tutti amano @seadk6 🖤💙#AtalantaFiorentina #GoAtalantaGo pic.twitter.com/fUzQjzHU4U
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) December 1, 2025