Lo sapevi che… Atalanta – Fiorentina

Serie A

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopemeiners; De Ketelaere, Scamacca. All. Gasperini

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti. All. Italiano

Dove vederla in tv

La partita di Coppa Italia tra Atalanta e Fiorentina verrà trasmessa in diretta tv su Canale 5 e in streaming su Mediaset Infinity.

Il match

Le due formazioni si affronteranno al Gewiss Stadium di Bergamo alle 21:00 di domani, mercoledì 24 aprile, per le semifinali di ritorno di Coppa Italia. La partita d’andata si è conclusa per 1-0 in favore della Fiorentina, portata al successo da un gol straordinario di Rolando Mandragora. L’Atalanta è dunque chiamata a ribaltare il risultato del Franchi, mentre la Fiorentina dovrà blindare il risultato.

Atalanta

Gasperini potrebbe rivoluzionare la formazione vista in campo domenica contro il Monza. In attacco si rivedrà Scamacca, sostenuto in trequarti da Koopmeiners e uno tra De Ketelaere e Miranchuk. La fascia sinistra sarà nuovamente di Ruggeri, mentre sulla corsia di destra il ballottaggio è tra Zappacosta e Hateboer. In mezzo al campo de Roon farà coppia con Ederson, leggermente favorito su Pasalic. In difesa agiranno ancora Kolasinac e Hien, mentre Djimsiti completerà il reparto davanti a Carnesecchi.

Fiorentina

La Fiorentina si schiererà con il 4-2-3-1, avviato dai pali da Terracciano. I terzini saranno Kayode e Ranieri, mentre centralmente giocheranno Milenkovic e Ranieri. Mandragora si occuperà di gestire i tempi della squadra in coppia con Duncan, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Arthur e Lopez. In attacco Italiano spera di recuperare nella miglior condizione Nico Gonzalez, che si riprenderebbe la corsia di destra spedendo in panchina Ikoné. In trequarti il ballottaggio è tra Beltran e Bonaventura, che potrebbe anche agire qualche metro più indietro. La fascia mancina potrebbe andare a Kouamé, che concluderebbe il terzetto alle spalle di Belotti.

Curiosità

Atalanta e Fiorentina si sono affrontate in 141 precedenti ufficiali e il bilancio vede la Viola in vantaggio per 63 vittorie a 34. Le due formazioni si sono già incontrate in semifinale di Coppa Italia nella stagione 2018/19. In quell’occasione la sfida d’andata del Franchi terminò sul 3-3, mentre al ritorno l’Atalanta ottenne il successo per 2-1 accedendo alla finale. Nella stessa stagione i bergamaschi vinsero anche in campionato per 3-1 ritrovando il successo contro la Viola dopo 7 anni che portarono a 9 vittorie della Fiorentina e 5 pareggi.