Lo sapevi che… Atalanta – Empoli

lo sapevi che... atalanta - empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Atalanta ed Empoli.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Lookman, Højlund, Boga. All. Gasperini

EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti

DOVE VEDERLA IN TV

Il match che mette di fronte Atalanta ed Empoli, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202 e 251 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sulle piattaforme DAZN e NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.

IL MATCH

Dopo gli impegni in campo internazionale, l’attenzione si sposta nuovamente sul campionato di Serie A, che riprenderà la propria marcia domani con l’avvio della ventisettesima giornata. Il turno si aprirà con i due anticipi del venerdì, uno dei quali metterà a confronto Atalanta ed Empoli, due squadre che concorrono per obiettivi differenti, ma intenzionate a riscattare gli ultimi deludenti risultati. Al Gewiss Stadium si affronteranno la sesta e la quattordicesima forza del torneo.

ATALANTA

Dopo la vittoria esterna contro la Lazio ottenuta a metà febbraio, l’Atalanta è entrata in un periodo di crisi, da cui sta facendo fatica ad uscite. Infatti, nelle successive quattro partite giocate la compagine allenata da Gian Piero Gasperini ha incassato tre sconfitte, racimolando un solo punto, peraltro a reti bianche in casa contro l’Udinese. Inoltre, i neroblu sono rimasti a secco di goal nelle più recenti tre gare. Nello schieramento iniziale, il tecnico piemontese punterà sul tridente offensivo composto da Lookman, Højlund e Boga.

EMPOLI

Anche l’Empoli non sta attraversando un periodo particolarmente roseo, visto che si presenterà a questo appuntamento dopo aver infilato tre sconfitte di fila. In questa serie negativa, la formazione guidata da Paolo Zanetti è riuscita a realizzate una sola rete, subendone cinque. Tuttavia, i toscani possono contare ancora su un margine di vantaggio di nove lunghezze sulla zona retrocessione. Nell’undici di partenza, Caputo e Satriano giocheranno uno affianco all’altro nel tandem d’attacco, con Baldanzi ad agire alle loro spalle.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie per parte. In un’occasione, invece, il confronto è terminato senza vincitori né vinti. Il primo precedente in assoluto tra loro risale all’edizione di Serie A 1997/1998, quando gli azzurri ebbero la meglio sulla Dea.