Lo sapevi che…Atalanta-Como

Lo sapevi che Atalanta Empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Atalanta e il Como, valevole per la quinta giornata del massimo campionato italiano.

PROBABILI FORMAZIONI
Atalanta
 (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini.
Como (4-2-3-1): Audero; Iovine, Kempf, Goldaniga, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.

DOVE VEDERLA IN TV. Atalanta-Como sarà trasmessa in esclusiva su DAZN: per vederla in diretta tv occorrerà scaricare l’app di DAZN su una smart tv compatibile, o in alternativa utilizzare console PlayStation e XBox, dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast, oppure il TIMVISION Box.

IL MATCH. L’Atalanta interrompe la serie di due sconfitte consecutive e supera la Fiorentina in casa: i nerazzurri salgono a sei punti, raggiungendo Empoli e Verona in classifica. Il Como, dal canto suo, va vicino alla prima vittoria in campionato, ma il Bologna riesce a pareggiare nei minuti di recupero, negando a Fabregas la gioia del suo primo successo in Serie A.

ATALANTA –  L’Atalanta è reduce dalla vittoria in campionato 3-2 contro la Fiorentina. L’Atalanta soffre nella prima fase del match, concedendo due reti agli avversari, intervallate dal quarto gol stagionale di Retegui, ma in soli due minuti riesce a ribaltare la situazione grazie alle reti di De Ketelaere e Lookman. Gasperini ha commentato così la rimonta dei suoi: “Venivamo da due sconfitte diverse. Abbiamo disputato una buona gara. Siamo cresciuti e, nonostante lo svantaggio per due volte, abbiamo giocato con fiducia. Quando c’è questa convinzione, puoi sempre recuperare e ribaltare le partite. Nel secondo tempo abbiamo anche avuto la chance per chiuderla”. In vista della prossima sfida contro il Como al Gewiss Stadium, il tecnico piemontese ha alcuni dubbi sulla trequarti: De Ketelaere e Lookman potrebbero essere insidiati da Pasalic e Samardzic. In difesa, Kolasinac sembra favorito su Kossounou, mentre Bellanova potrebbe spuntarla su Zappacosta sulla fascia destra.

COMO– Il Como sfiora la prima vittoria in campionato, ma il gol di Iling-Junior ha spento nel finale l’entusiasmo dei lariani. Il Como, pertanto, è a caccia dei primi tre punti in questa Serie A: nell’ultima sfida contro il Bologna ha messo in evidenza tutte le sue doti in fase offensivo, ma pecca nella gestione del vantaggio a causa anche dell’inesperienza ed è stato rimontato dai felsinei. Contro l’Atalanta non saranno ammesse distrazioni per portare a casa un risultato positivo. Cutrone partirà titolare, dopo essersi dimostrato il leader tecnico e caratteriale della squadra.

CURIOSITÀ. Dopo oltre 21 anni riecco il derby lombardo tra Atalanta e Como. La sfida tra le due squadre non si gioca nel massimo campionato dal 17 maggio 2003, quando a Bergamo si imposero i nerazzurri per 2-1 (reti di Caccia e Doni) nella stagione conclusa con la retrocessione di entrambe le squadre.