Lo sapevi che… Atalanta-Chelsea

Lo sapevi che Atalanta Empoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Atalanta e il Chelsea, in programma martedì 9 dicembre alle 21, valevole per la sesta giornata della fase campionato di Champions Lague.

PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Palladino.

CHELSEA (4-2-3-1): Sánchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Caicedo; Estêvão, Enzo Fernández, Garnacho; Pedro Neto. Allenatore: Maresca.

DOVE VEDERLA IN TV.
La partita fra l’Atalanta e il Chelsea, in programma martedì 9 dicembre alle 21, sarà visibile in diretta in esclusiva, sui canali Sky. In streaming sull’app Sky Go e sulla piattaforma NOW Tv.

IL MATCH. Alla «New Balance Arena», mertedì 9 dicembre (fischio d’inizio alle 21), va in scena un match che mette in palio una buona fetta di qualificazione agli ottavi di finale di Champions. Atalanta e Chelsea, infatti, hanno collezionato 10 punti che collocano entrambe le squadre nel gruppone insieme con Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Manchester City e dietro soltanto a Arsenal, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Inter e Real Madrid.
Atalanta che arriva a questo appuntamento da un periodo negativo in campionato che ha visto i nerazzurri perdere quattro degli ultimi cinque incontri, discorso quasi analogo per il Chelsea a secco di vittorie da tre turni in Premier. 

ATALANTA. Se in Serie A, l’Atalanta è scivolata in una pericolosa dodicesima posizione, distante già otto punti dal Como che occupa la sesta posizione, in Champions le cose vanno decisamente meglio per i nerazzurri che hanno conquistato tre vittorie, un pareggio e una sconfitta e, nell’ultimo turno, hanno ottenuto un importantissimo successo sul campo dell’Olympique Marsiglia di mister De Zerbi.
Oribici che vogliono mettersi alle spalle le tre sberle rimediate a Verona e andranno a caccia di un successo che metterebbe in cassaforte il discorso qualificazione.
Il tecnico della Dea, Raffaele Palladino, dovrebbe proporre De Ketelaere e Lookman alle spalle di Scamacca.

CHELSEA. Il Chelsea arriva al match di Bergamo dopo lo 0 a 0 rimediato in Premier contro il Bournemouth che lo ha relegato in quinta posizione, superato anche dal Crystal Palace. Nelle due giornate precedenti, sconfitta sul campo del Leeds e pareggio casalingo nel derby londinese con la capolista Arsenal. L’ultimo successo per i blues risale all’impegno casalingo con il Barcellona in Champions. Un secco 3 a 0 inflitto ai catalani grazie all’autorete di Kounde e ai gol di Estêvão e Delap.
Per quel che concerne l’undici anti-Atalanta, mister Maresca dovrebbe schierare Pedro Neto in qualità di terminale offensivo, supportato da Estêvão, Enzo Fernández, Garnacho e Garnacho.

CURIOSITÀ. Lo sapevi che quello in programma martedì sera sarà il primo confronto in assoluto tra Atalanta e Chelsea in competizioni europee? Gli orobici hanno affrontato in altre sette circostanze squadre inglesi nelle competizioni europee con un bilancio tutt’altro che lusinghiero (una vittoria, tre pareggi e tre sconfitte).