Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra l’Atalanta e il Cesena, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2): Rui Patricio; Toloi, Djimsiti, Godfrey; Zappacosta, de Roon, Brescianini, Palestra; Samardzic; Zaniolo, Retegui. All. Gasperini.
CESENA (3-4-3): Klinsmann; Curto, Prestia, Mangraviti; Ceesay, Calo, Francesconi, Donnarumma; Berti, Tavsan, Antonucci. All. Mignani.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra l’Atalanta e il Cesena, in programma mercoledì 18 dicembre alle 18.30, sarà trasmessa in diretta, e in esclusiva, su Italia 1. In streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity.
IL MATCH. Dopo la finale persa nella scorsa edizione contro la Juventus, l’Atalanta torna a disputare una sfida di Coppa Italia. E lo farà mercoledì 18 dicembre (calcio d’inizio alle 18.30) quando al «Gewiss stadium» riceverà la viista del Cesena. I romagnoli, squadra che si sta ben disimpegnando in cadetteria, sono arrivati a questo appuntamento grazie alle vittorie di Verona e al successo casalingo contro il Pisa.
Sarà gara secca, regolamento prevede che, in caso di pareggio al 90′, non si disputeranno i tempi supplementari e si andrà direttamente ai rigori per decidere la squadra che supererà il turno. I tempi supplementari torneranno dalle semifinali, dove le gare si svolgeranno con match di andata e ritorno.
La vincente affronterà ai quarti di finale il Bologna.
ATALANTA. L’Atalanta delle meraviglie non ha alcuna voglia di fermarsi. Capolista in campionato e impegnata a guadagnarsi, con merito, il pass per la fase ad eliminazione diretta della Champions, la formazione nerazzurra punta ad arrivare in fondo anche in Coppa Italia, manifestazione che l’ha vista grande protagonista nella scorsa edizione.
Il tecnido degli orobici, Gian Piero Gasperini dovrebbe effettuare un ampio turn over. Rui Patricio dovrebbe andare a difefsa dei pali, mentre in attacco accanto a Retegui dovrebbe agire Zaniolo.
CESENA. Il Cesena sogna l’impresa. E tale sarebbe vista la differenza di valori in campo. La squadra romagnola, neo promossa in B, sta disputando un’ottima stagione e occupa la quinta posizione in classifica. Nel turno precedente di campionato ha ritrovato il successo (battendo il Cosenza per 2 a 1) dopo due sconfitte consecutive.
Per la gara contro l’Atalanta, mister Mignani darà spazio a chi ha giocato meno. Probabile tridente formato da Berti, Tavsan e Antonucci.
CURIOSITÀ. Precedenti nettamente a favore dell’Atalanta che ha vinto 14 dei 31 confronti fra le due squadre. Il Cesena ha vinto in 2 sole circostanze a fronte di 15 pareggi.