Lo sapevi che…Atalanta-Bologna

Bologna FC 1909

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Bologna, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere. All. Gasperini

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Fabbian, Freuler; Orsolini, Ferguson, Ndoye; Zirkzee. All. Thiago Motta

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Atalanta e Bologna, valevole per la ventisettesima giornata di Serie A, è in programma domenica 3 marzo alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

ATALANTA

L’Atalanta è reduce dalla pesante sconfitta di San Siro contro l’Inter per 4-0, ad oggi la formazione allenata da Gian Piero Gasperini aveva raccolto 10 punti nelle precedenti quattro uscite, migliorando la propria situazione in classifica e rientrando in careggiata per lottare per l’Europa che conta. Con 48 reti segnate, gli orobici vantano il quarto attacco più prolifico del torneo. Nello schieramento iniziale, il tecnico piemontese assegnerà le chiavi della trequarti a Koopmeiners, uno degli uomini più in forma del momento, che agirà alle spalle della coppia d’attacco composta da Miranchuk e De Ketelaere.

BOLOGNA

Il Bologna si presenta alla sfida contro l’Atalanta con grandi ambizioni e il morale alle stelle, dato dall’ottimo momento che sta attraversando. La compagine guidata da Thiago Motta, infatti, ha inanellato una striscia di cinque vittorie consecutive, che le hanno permesso di issarsi in quarta posizione a contendere un posto nella massima competizione europea alle big del campionato. Inoltre, i felsineri hanno incassato solamente 23 goal fino a oggi, che li vede al terzo posto della graduatoria delle migliori difese. Nell’undici di partenza, Zirkzee fungerà da unico riferimento avanzato, supportato sulla linea trequarti dal trio formato da Orsolini, Ferguson e Ndoye.

CURIOSITA’

Il Bologna ha vinto gli ultimi 2 precedenti giocati contro l’Atalanta. Il match di andata si è infatti concluso con un risultato di 1-0 a favore degli emiliani, grazie alla rete di Ferguson all’86’ minuto, simile al 2-0 rifilato ancora una volta dal Bologna nel match della scorsa stagione giocato a Bergamo, in cui invece andarono a segno Sansone ed Orsolini.