Lo sapevi che… Atalanta-Athletic

lo sapevi che atalanta athletic

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Atalanta e Athletic, valevole per la settima giornata di Champions League.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-3): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, de Roon, Zalewski; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Palladino.

Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Areso, Dani Vivian, Paredes, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; I. Williams, Unai Gomes, N. Williams; Guruzeta. All. Valverde.

DOVE VEDERLA IN TV

La sfida, in programma mercoledì 21 gennaio alle 21.00, sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport, ma anche in streaming sulla piattaforma NOW, oltre che tramite l’app Sky Go.

IL MATCH

Il confronto della New Balance Arena mette di fronte due tra le squadre più intriganti del calcio europeo, anche se arrivano da percorsi diversi in questa edizione della Champions League. Da un lato c’è l’Atalanta guidata da Palladino, protagonista finora di un percorso molto solido. Dall’altra troviamo l’Athletic, che ha raccolto una sola vittoria e si trova a due lunghezze dalla zona delle prime ventiquattro.

ATALANTA

Il cammino europeo dell’Atalanta è fatto fin qui di quattro successi, un pareggio e una sola battuta d’arresto, risultati che le hanno già assicurato almeno l’accesso ai playoff. L’obiettivo della Dea, però, è più ambizioso: entrare tra le prime otto. Dopo il pareggio poco convincente ottenuto a Pisa nell’ultimo turno di campionato, i nerazzurri vogliono reagire subito e confermare il loro ottimo rendimento in campo internazionale. Palladino punterà sul tridente offensivo composto da De Ketelaere e Lookman ai lati di Scamacca.

ATHLETIC

Per la formazione spagnola l’unica strada possibile per proseguire il cammino passa dai playoff, ma ulteriori errori non sono più ammessi. I biancorossi attraversano un momento complicato, come dimostrano le quattro sconfitte nelle ultime sette partite. Per la squadra di Valverde, uscire con un successo da Bergamo è ormai una necessità più che un obiettivo. Nell’undici di partenza, Guruzeta fungerà da unico riferimento avanzato, sostenuto alle spalle dai fratelli Williams e da Gomes.

CURIOSITA’

Le due squadre si incrociano per la prima volta in una competizione ufficiale, per cui il match in terra orobica rappresenta un inedito assoluto. In questa edizione, i neroblu hanno messo a segno 8 reti, subendone 6, mentre i baschi ne hanno realizzate solamente 4, incassandone 9.