Alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Champions League, curiosità e statistiche della sfida tra Aston Villa e PSG.
PROBABILI FORMAZIONI
Aston Villa (4-2-3-1): Emiliano Martinez; Cash, Konsa, Mings, Digne; Kamara, Tielemans; Rogers, McGinn, Ramsey; Rashford. Allenatore: Unai Emery.
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Beraldo, Pacho, Nuno Mendes; Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Kvaratskhelia, Dembelé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma martedì 15 aprile alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.
ASTON VILLA
L’Aston Villa è reduce da quattro vittorie consecutive in Premier League. Una rimonta senza sosta verso la zona Champions che dista appena una lunghezza considerando che le inglesi avranno anche il quinto posto per questioni di ranking. Nel weekend, la squadra di mister Emery ha battuto il fanalino di coda Southampton per 0-3. Nonostante ciò, la forma fisica e l’entusiasmo non basta per colmare il gap con il PSG. All’andata la differenza è stata evidente nonostante il goal del momentaneo vantaggio di Rogers. Grazie all’ottavo posto nel girone unico, i villans hanno affrontato solo il Club Brugge battendolo all’andata per 1-3 e al ritorno per 3-0. Il PSG è stato il primo vero banco di prova e all’andata è stata fallita la gara. Si spera di mettere tanto orgoglio al “Villa Park” per rendere meno agevole il passaggio del turno avversario. Servirebbe una scarto di due goal per andare ai supplementari.
PSG
Il PSG è partito dai playoff considerando che il girone unico è stato deludente per molti versi. Il quindicesimo posto ha costretto i parigini ad affrontare i connazionali del Brest negli spareggi con un totale di 10-0 tra andata e ritorno. Una formalità che ha aperto le porte del big match, agli ottavi, contro il Liverpool prima in classifica nel girone unico. I reds, capaci di espugnare il “Parco dei Principi” per 0-1, sono caduti ad “Anfield” ai calci di rigore dopo la rimonta della squadra di Slot. Dopo aver eliminato una delle grandi favorite, adesso il PSG sogna forte del fatto che in campionato scende in campo solo per onor di firma dopo aver già trionfato aritmeticamente. Contro l’Aston Villa la squadra ha prodotto un numero notevole di palle goal segnandone tre con il talentino Doue, la perla di Kvaratskhelia e il sigillo finale di Mendes. Nel weekend, inoltre, la squadra non è scesa in campo ed è fresca fisicamente per la sfida di Champions League.
CURIOSITA’
Otto squadre ancora in corsa nella competizione e la Final Four ad un passo. Ancora novanta minuti e si chiuderanno i quarti di finale del nuovo format della Champions League. Una delle squadre quasi sicure di staccare il pass è il PSG grazie allo splendido 3-1 rifilato all’Aston Villa all’andata. Nulla è scontato, specialmente contro le squadre inglesi, ma i parigini hanno una consapevolezza tale dovuta anche alla vittoria con largo anticipo della Ligue 1. Dalla parte dei ragazzi di Luis Enrique c’è anche la tradizione perché l’Aston Villa ha perso tre volte nei quattro precedenti contro squadre francesi in competizioni europee. L’unico successo risale allo scorso anno quando i villans superarono 2-1 il Lille in Conference League. Allo stesso tempo il PSG vuole migliorare la statistica relativa ai passaggi del turno dopo una vittoria con due goal di scarto: in ben tre occasioni i parigini sono stati, infatti, eliminati al ritorno. Per quanto riguarda le gare giocate in terra inglese, il PSG ha vinto solo quattro volte nelle diciassette trasferte anglosassoni affrontate. Per quanto riguarda i singoli, il PSG ha saputo sfruttare molto il collettivo trovando ben quattro giocatori che hanno contribuito con un minimo di cinque tra reti ed assist: Dembele a nove, Hakimi e Barcola a sei e Douè a cinque. Sul fronte dell’Aston Villa, Rogers è il trascinatore con quattro goal e tre assist. Una marcatura anche nel match d’andata.
The squad for the quarter-final second leg in the @ChampionsLeague against Aston Villa! 📋🔴🔵#AVFCPSG I #UCL pic.twitter.com/J7IqRQmPAP
— Paris Saint-Germain (@PSG_English) April 14, 2025