Lo sapevi che… Ascoli-Frosinone

Ascoli-Frosinone

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie B Ascoli-Frosinone

PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI(3-5-2):
Guarna, Botteghi, Simic, Quaranta, Falzerano, Coccolo, Eramo, Caligara, Falasco, Gondo, Dionisi. All. Bucchi.
FROSINONE (4-3-1-2): Turati, Sampirisi, Lucioni, Ravanelli, Frabotta, Boloca, Mazzitelli, Koné, Garritano, Caso, Mulattieri. All. Grosso.

DOVE VEDERLA IN TV. L’incontro di calcio fra l’Ascoli e la Cremonese, valevole per la 13esima giornata del campionato di Serie B, in programma venerdì 11 novembre alle 20.30, sarà visibile sulla piattaforma Dazn e su Sky e, in streaming, su Helbiz.

IL MATCH. C’è aria di grande sfida e monta di ora in ora l’attesa per la partita di venerdì sera fra l’Ascoli e il Frosinone, due fra le squadre più in forma del momento. Lo dicono i numeri, lo dice il campionato che vede, appunto, il Frosinone guardare tutte dall’alto verso il basso e l’Ascoli in grande risalita. Insomma, il match del «Del Duca» sarà uno dei più importanti dell’intero tredicesimo turno.

ASCOLI. I bianconeri, dopo il ko interno con il Modena, hanno ripreso a correre, infilando dapprima tre vittorie consecutive, battendo Bari, Cagliari e Venezia (sei rei all’attivo e solo una al passivo in questo trittico) e poi ottenendo un buon pari in quel di Brescia. Settimo posto in classifica, con 19 punti e piena zona playoff. Un cammino in linea con le aspettative dell’ambiente, reduce da un’annata, quella appena trascorsa, davvero entusiasmante. Marchigiani che sognano un’altra impresa dopo aver sconfitto Bari e Genoa, due fra le big del campionato cadetti.

FROSINONE. È un Frosinone in salute quello che, venerdì sera, si presenterà al «Del Duca» di Ascoli per affrontare i bianconeri. I giallazzurri sono reduci da cinque vittorie consecutive che li hanno lanciati in vetta alla graduatoria con 27 punti, cinque in più della coppia, Reggina e Genoa, che occupa la seconda piazza. Numeri importantissimi per la squadra allenata da Fabio Grosso. Migliore difesa del campionato con sole 7 reti subite in 12 gare, 18 le reti all’attivo, il Frosinone è l’unica squadra di tutto il campionato a non aver ancora pareggiato (nove vittorie e 3 sconfitte lo score dei ciociari).

CURIOSITÀ. Frosinone in vantaggio negli ultimi scontri diretti. I ciociari, infatti, nelle ultime tre stagioni non hanno mai perso contro i bianconeri e vantano 3 vittorie (la più recente lo scorso 23 ottobre in casa per 2 a 1) 2 pareggi. Anche nel computo dei dieci precedenti complessivi svoltisi al «Del Duca», i giallazzurri vantano una tradizione favorevole, con 4 vittorie e tre pareggi a fronte di tre brindisi dei marchigiani, l’ultimo dei quali risale alla stagione 2010-2011. Il match terminò 3 a 1 con le reti di Lupoli, Feczesin e Ignacio per i bianconeri e Masucci per gli ospiti.