Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Arsenal e Porto, valevole per gli ottavi di ritorno di Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTO (4-2-3-1): Diogo Costa; João Mário, Pepe, Otávio, Wendell; Alan Varela, Nico González; Galeno, Pepê, Francisco Conceição; Evanilson. All. Conceicao
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Ødegaard, Rice, Havertz; Saka, Trossard, Martinelli. All. Arteta
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Porto e Arsenal, valevole per il ritorno degli ottavi di finale di UEFA Champions League, è in programma martedì 12 marzo alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Calcio e Sky Sport, rispettivamente ai canali 202 e 253 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulle piattaforme NOW e Infinity+, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
Torna lo spettacolo unico della UEFA Champions League, che in questi giorni completerà il quadro degli ottavi di finale e svelerà i nomi delle ultime squadre che accedono ai quarti. Tra le sfide in programma c’è anche quella che mette di fronte Arsenal e Porto, intenzionate a staccare il pass per il turno successivo. Nella gara d’andata, i lusitani hanno avuto la meglio per 1 a 0 grazie alla rete siglata da Galeno a tempo praticamente scaduto. I britannici, dunque, sono chiamati a ribaltare il risultato per accedere ai quarti.
ARSENAL
L’Arsenal viene da 9 successi consecutivi in campionato, che hanno permesso al club di scalare la classifica agguantando il primo posto a pari punti con il Liverpool e con una lunghezza di vantaggio sul Manchester City. La squadra vanta sia il miglior attacco che la difesa meno trafitta della Premier, avendo segnato 70 gol e incassati 24 in 28 giornate andate in scena. Il miglior marcatore dei Gunners fin qui è stato Bukayo Saka, che ha già superato il suo record personale di marcature in una stagione con 16 gol e 12 assist fin qui. Dal primo minuto, l’altro esterno offensivo sarà Martinelli, con Trossard come punta centrale.
PORTO
I portoghesi hanno iniziato il mese di marzo nel migliore dei modi, vincendo per 5-0 lo scontro diretto con i rivali del Benfica. Nel fine settimana i biancoblu si sono poi confermati battendo per 0-3 la Portimonense e consolidandosi al terzo posto in classifica a -7 dallo Sporting capolista. La squadra ha passato il girone di Champions come seconda con gli stessi punti del Barcellona. Uno degli assoluti protagonisti della stagione del Porto è Galeno, esterno di centrocampo che nelle ultime 6 partite ha messo a segno 6 gol. In attacco, al suo fianco ci saranno Pepè e Conceição, con Evanilson come riferimento avanzato.
CURIOSITA’
Le due formazioni si affronteranno all’Emirates Stadium, dove i portoghesi non tornano dal 9 marzo del 2010. Anche in quell’occasione si incontrarono per gli ottavi di ritorno di Champions League e il match terminò con un rotondo 5-0 per i Gunners, vittorioso grazie a una tripletta di Bendtner e alle reti di Nasri ed Eboue. Gli altri due precedenti tra il 2008 e il 2006 hanno portato sempre a una vittoria dell’Arsenal, per 4-0 nel primo caso e per 2-0 nel secondo.