Lo sapevi che… Arsenal – Manchester City

lo sapevi che... arsenal manchester city

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Community Shield tra Arsenal e Manchester City.

PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Dias, Laporte; Stones, Rodri; Silva, McAtee, De Bruyne, Grealish; Haaland. All. Guardiola.

ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Timber; Havertz, Rice, Odegaard; Saka, G. Jesus, Martinelli. All. Arteta

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Arsenal e Manchester City, valevole per la Community Shield, è in programma domani alle ore 17.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Con le preparazioni estive ormai completate, le squadre dei maggiori campionati europei sono pronte ad affrontare i primi impegni ufficiali della nuova stagione. Nella giornata di domani in Inghilterra verrà assegnata la Community Shield, che mette di fronte la vincitrice dell’ultima Premier League e quella che, invece, ha trionfato in FA Cup. In questo caso, nella splendida cornice di Wembley si contenderanno l’ambito trofeo Manchester City e Arsenal, decise ad aggiungere un altro trionfo nelle proprie bacheche.

ARSENAL

Dopo aver mantenuto la testa della classifica per la maggior parte del tempo, nelle fasi conclusive della scorsa annata l’Arsenal ha ceduto lo scettro proprio agli avversari di giornata. A questo appuntamento, la formazione allenata da Mikel Arteta si presenta in buone condizioni dopo un precampionato in cui ha fornito risposte positive. Infatti, nelle cinque amichevoli disputate i Gunners hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio e solamente una sconfitta. Nell’undici di partenza, il tecnico spagnolo punterà sul tridente offensivo formato da Saka e Martinelli ai lati della punta centrale Gabriel Jesus.

MANCHESTER CITY

Sul fronte opposto, il Manchester City si prepara ad affrontare l’inizio della nuova stagione dopo un anno vissuto ai vertici del calcio mondiale. Infatti, la compagine guidata da Pep Guardiola, che ha appena annunciato l’ingaggio del difensore Gvardiol, si è nuovamente fregiata del titolo d’Inghilterra, ma è anche salita sul tetto d’Europa grazie al successo sull’Inter in Champions League. Nei test match, i Citizens hanno raccolto vittorie contro Yokohama, Bayern e proprio contro i nerazzurri, cadendo contro l’Atletico Madrid. Nello schieramento iniziale il quartetto di trequartisti composto da Silva, McAtee, De Bruyne e Grealish agirà alle spalle di Haaland.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, di cui uno in FA Cup, il bilancio pende totalmente a favore del City. Infatti, i biancoazzurri hanno prevalso in tutte le occasioni, mentre per imbattersi in una vittoria dei londinesi è necessario risalire all’estate 2020 quando si imposero proprio nella principale coppa nazionale.