Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Arsenal e Chelsea, valevole per il recupero della 29a giornata di Premier League.
PROBABILI FORMAZIONI
ARSENAL (4-3-3): Raya; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Partey, Rice, Odegaard; Saka, Havertz, Martinelli. All. Arteta.
CHELSEA (4-2-3-1): Petrovic; Gusto, Disasi, Badiashile, Cucurella; Enzo Fernandez, Caicedo; Palmer, Gallagher, Mudryk; Jackson. All. Pochettino
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Arsenal e Chelsea, valevole per il recupero della ventinovesima giornata di Premier League, è in programma martedì 23 aprile alle ore 21.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 4k, rispettivamente ai canali 201 e 213 del satellite. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma NOW, previa sottoscrizione di un abbonamento, oppure tramite l’app Sky Go.
IL MATCH
A pochi giorni di distanza dal quintultimo appuntamento della stagione, la Premier League torna protagonista in settimana con le gare della ventinovesima giornata che erano state rinviate. Ad aprire le danze sarà lo storico derby londinese tra Arsenal e Chelsea, per anni decisivo nella lotta alle posizioni più nobili della classifica. Quest’anno, invece, le due squadre concorrono per obiettivi differenti, visto che occupano rispettivamente la prima e la nona posizione nel torneo, separate da ben ventisette lunghezze. Tuttavia, si tratta di una delle sfide più sentite del calcio inglese, per cui lo spettacolo è assicurato.
ARSENAL
La sconfitta interna contro l’Aston Villa è stata subito dimenticata dall’Arsenal, che ha ripreso la propria marcia nell’ultimo weekend grazie alla vittoria strappata al Wolverhampton. Un risultato che ha permesso alla compagine allenata da Mikel Arteta di riportarsi al comando della classifica a pari merito con il Liverpool, pur con una partita in più rispetto al City di Guardiola. Con 77 reti messe a segno, i Gunners vantano l’attacco più prolifico, mentre con 26 subite hanno la miglior difesa. Nell’undici di partenza, il tecnico spagnolo si affiderà al tridente offensivo formato da Saka e Martinelli ai lati della punta centrale Havertz.
CHELSEA
Sul fronte opposto, il Chelsea si presenta a questo appuntamento in un buono stato di forma, anche se la stagione resta deludente. Nell’ultima partita, la formazione guidata da Mauricio Pochettino ha disintegrato l’ostacolo Everton, a cui ha rifilato sei reti senza subirne alcuna. Tuttavia, il quinto posto occupato dal Tottenham è distante tredici punti, un distacco difficile da ridurre per centrare la qualificazione a una delle coppe europee. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il trio di trequartisti composto da Palmer, Gallagher, Mudryk, che agirà a sostegno dell’unica punta Jackson.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno avuto la meglio in tre occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in un caso il confronto è terminato in parità. Fu proprio nel girone d’andata che le due squadre si spartirono la posta in palio.