Lo sapevi che… Armenia – Turchia

lo sapevi che... armenia turchia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida delle qualificazioni agli Europei tra Armenia e Turchia.

PROBABILI FORMAZIONI

ARMENIA (4-4-2): Yurchenko; Hambardzumyan, Haroyan, Mikoyan, Calisir; Ararat, Spertsyan, Grigoryan, Bayramyan; Barseghyan, Zelarayan. All. Oleksandr Petrakov.

TURCHIA (4-3-3): Cakir; Soyuncu, Celik, Demiral, Kabak; Calhanoglu, Kahveci, Kokcu; Under, Tosun, Unal. All. Stefan Kuntz.

DOVE VEDERLA IN TV

La partita tra Armenia e Turchia, valevole per la prima giornata delle qualificazioni agli Europei, verrà trasmessa su Sky Sport Football durante il programma Diretta Gol. Sarà inoltre possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app di Sky Go, riservata ai clienti Sky, e sulla piattaforma NOW, servizio on demand di Sky.

IL MATCH

Armenia e Turchia si troveranno una di fronte all’altra domani alle ore 18.00, con il Vazgen Sargsyan Republican Stadium di Yerevan a fare da cornice. Si tratta della partita d’esordio di queste due formazioni alle qualificazioni di Euro 2024. Entrambe le squadre sono state inserite nel Gruppo D insieme a Croazia, Lettonia e Galles. Per entrambe non sarà facile riuscire a centrare l’accesso alla fase finale del torneo e questo scontro diretto potrebbe rivelarsi già decisivo per stabilire quale delle due potrà candidarsi a essere la principale antagonista degli scaccati.

ARMENIA

La nazionale armena sta attraversando un momento molto complesso, che li ha visti uscire sconfitti da sei delle ultime sette partite disputate, con il solo pareggio con il Kosovo nel mezzo. L’ultimo successo risale al match di Nations League giocato proprio al Vazgen Sargsyan Republican Stadium con l’Irlanda e vinto per 1-0 grazie a un gol di Spertsyan. Una vittoria che però non ha evitato la retrocessione in League C. Nell’undici di partenza, coach Petrakov punterà sul tandem offensivo formato da Barseghyan e Zelarayan.

TURCHIA

La Turchia viene dalla brutta esperienza di Euro 2020 che l’ha vista chiudere all’ultimo posto nello stesso girone dell’Italia. La rosa a disposizione di Kuntz però meriterebbe risultati migliori, godendo infatti di giocatori di qualità. Non sarà semplice contendere la qualificazione a squadre accreditate come Croazia e Galles, ma il mancato approdo sarebbe da considerarsi un fallimento per la selezione turca, che recentemente ha disputato anche delle buone gare in Nations League. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Under, Tosun e Unal.

CURIOSITA’

I precedenti tra queste due realtà del panorama calcistico internazionale sono solamente due. In entrambi i casi, ad avere la meglio sono stati i turchi, mentre l’Armenia non è mai riuscita a conquistare il bottino pieno.