Lo sapevi che… Argentina – Francia

lo sapevi che... argentina-francia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la finale dei Mondiali 2022 tra Argentina e Francia.

PROBABILI FORMAZIONI

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez. All. Scaloni

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud. All. Deschamps

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Argentina e Francia, valevole per la finale dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma oggi alle ore 16.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro e in esclusiva su Rai 1 e Rai 4k, rispettivamente ai canali 1 e 101 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming sulla piattaforma gratuita Rai Play, scaricabile dai vari store digitali.

IL MATCH

Il Mondiale 2022 in Qatar si prepara ad accogliere il suo atto conclusivo, al termine di settimane che hanno regalato spettacolo, emozioni e più di qualche sorpresa. Le due squadre che sono riuscite ad arrivare fino fondo sono Argentina e Francia, pronte a darsi battaglia per sollevare l’ambito trofeo. La Seleccion non trionfa in questo torneo dal 1986, mentre per la selezione transalpina si tratterebbe del secondo successo di fila dopo quello ottenuto in Russia nel 2018.

ARGENTINA

L’inaspettata sconfitta contro l’Arabia Saudita nell’uscita inaugurale della rassegna poteva rappresentare una batosta psicologica per l’Argentina, che invece l’ha recepito come uno stimolo. E da lì in avanti non ha più sbagliato un colpo. Superata la fase a gironi, la formazione allenata da Lionel Scaloni ha mietuto una vittima dopo l’altra, centrando quest’ultimo obiettivo grazie al netto 3-0 rifilato alla Croazia. Nell’undici di partenza sarà confermato il tandem Messi-Alvarez.

FRANCIA

Il passo falso contro la Tunisia, peraltro a qualificazione già centrata, è stato un episodio isolato nel percorso della Francia in questa kermesse. Infatti, la compagine guidata da Didier Deschamps ha raccolto cinque vittorie, subendo però sempre una rete in quattro di queste. Solamente contro il Marocco, i Blues sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata. Nello schieramento iniziale il trio Dembele-Griezmann-Mbappe agirà alle spalle dell’unica punta Giroud.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, di cui due in amichevole, il bilancio pende nettamente a favore dei sudamericani, che hanno prevalso in quattro occasioni. I francesi, invece, si sono imposti una sola volta, risalente alla scorsa edizione della Coppa del Mondo. Il primissimo confronto è datato addirittura 15 luglio 1930, in occasione dell’edizione inaugurale di questa competizione.