Lo sapevi che… Argentina-Ecuador

Lo sapevi che... Argentina contro Ecuador

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Argentina ed Ecuador, valevole per i quarti di finale di Copa America.

PROBABILI FORMAZIONI

ARGENTINA (4-3-3-): Martinez; Molina, Romero, Martinez, Acuna; De Paul, Paredes, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT SCaloni

ECUADOR (4-4-2): Dominguez; Preciado, Torres, Pacho, Hincapié; Paez, Franco, Caicedo, Sarmiento; Rodriguez, Valencia. CT Sanchez

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Argentina e Ecuador, valevole per i quarti di finale di Copa America, è in programma venerdì 5 luglio alle ore 3.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà visibile in diretta televisiva in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma Mola TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Archiviata la fase a gironi, in Copa America si volta pagina e si apre quella della seconda parte del torneo, quella a eliminazione diretta. Nei quarti di finale non c’è margine di errore e lo sanno sia Argentina che Ecuador, pronte a darsi battaglia per staccare il biglietto per il penultimo atto della competizione. Ad affrontarsi saranno rispettivamente la prima classificata del Gruppo A e la seconda del Gruppo B. I biancoazzurri partono con i favori del pronostico, ma a questo punto tutto può succedere.

ARGENTINA

Cammino sino a qui perfetto per l’Argentina, che ha chiuso la prima parte della rassegna a punteggio pieno, con 9 punti conquistati sui 9 disponibili. Imbattibilità ancora intonsa, dunque, per la formazione guidata da Lionel Scaloni, Campione del mondo in carica, capace di mettere a segno 5 reti e di mantenere fino a questo momento anche la porta inviolata. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Di Maria e Alvarez sugli esterni e da Messi come riferimento centrale pronto a svariare su tutto il fronte avanzato.

ECUADOR

Sul fronte opposto, l’Ecuador ha reso ininfluente la sconfitta maturata contro il Venezuela nel match inaugurale, visto che la qualificazione al turno successivo è arrivata lo stesso. La compagine guidata da Sanchez ha poi battuto nettamente la Giamaica, strappando infine un punto al Messico, con cui ha terminato a pari punti ma sopra per miglior differenza reti. Nello schieramento iniziale, Rodriguez e Valencia formeranno il tandem d’attacco, con Paez e Sarmiento che spingeranno sulle corsie laterali di centrocampo.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti tra questi due club, il bilancio pende nettamente a favore dell’Albiceleste, che ha prevalso quattro volte, mentre in una sola occasione il confronto è terminato in parità. Per imbattersi in un successo dei giallorossoblu è necessario risalire a ottobre 2015.