Lo sapevi che… Argentina – Croazia

lo sapevi che... argentina croazia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la semifinale dei Mondali 2022 tra Argentina e Croazia.

PROBABILI FORMAZIONI

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Di Maria, De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez. All. Scaloni

CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. All. Dalic

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Argentina e Croazia, valevole per la semifinale dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro e in esclusiva su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire il match anche in streaming tramite l’app Rai Play, scaricabile gratuitamente dai vari store digitali.

IL MATCH

Sono rimaste solo in quattro in corsa per la conquista della ventiduesima edizione del Mondiale, con la prima semifinale che andrà in scena nella giornata di domani. A sfidarsi saranno Argentina e Croazia, intenzionate a raggiungere l’atto conclusivo del torneo per la seconda volta nelle ultime tre rassegne. Entrambe le squadre hanno superato i due precedenti turni a eliminazione diretta con un solo goal di scarto, quindi è lecito attendersi un confronto molto combattuto.

ARGENTINA

L’inaspettato passo falso al debutto per mano della modesta Arabia Saudita ha acceso una lampadina nell’Argentina, che di lì in avanti non ha più sbagliato un colpo. Infatti, la selezione guidata da Lione Scaloni ha prima chiuso al comando del proprio girone, battendo Messico e Polonia, senza nemmeno subire goal. Poi, l’Albiceleste ha estromesso dai giochi Australia e Olanda. Nello schieramento iniziale, Messi e Alvarez formeranno il tandem d’attacco, con MacAllister e Di Maria a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.

CROAZIA

Dopo cinque partite disputate, la Croazia è ancora imbattuta, grazie a un ruolino di marcia molto convincente. Durante la prima parte della competizione, la formazione allenata da Zlatko Dalic è incappata in due pareggi a reti bianche, ma anche in un successo senza storia contro il Canada. Successivamente, i biancorossi non hanno lasciato scampo a Giappone e al più accreditato Brasile, dato come uno dei favoriti al trionfo. Nell’undici di partenza Pasalic e Perisic agiranno alle spalle dell’unica punta Kramaric.

CURIOSITA’

Sono quattro i precedenti tra queste due nazionali, di cui due in amichevole. Il bilancio è in perfetta parità, con due vittorie per parte, con il precedente più recente che risale alla scorsa edizione del Mondiale, quando gli scaccati si imposero con un perentorio 3 a 0.