Lo sapevi che… Argentina – Costa Rica

lautaro martinez argentina

Per la rubrica Lo sapevi che trattiamo oggi la sfida l’amichevole tra Argentina e Costa Rica.

Probabili formazioni

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; Mac Allister, Enzo Fernandez, De Paul; Di Maria, Lautaro Martinez, Garnacho. All. Scaloni.

COSTA RICA (3-5-2): Chamorro; Arboine, Faerron, Gamboa; Quiros, Galo, Bran, Madrigal, Valverde; Daly, Lassiter. All. Suarez.

Dove vederla in tv

L’amichevole tra Argentina e Costa Rica non sarà trasmessa da emittenti italiane.

Il match

La gara si terrà alle 3:45 di domani, mercoledì 27 marzo, allo stadio Memorial Coliseum di Losa Angeles. Le due squadre non si affrontano dal luglio del 2011, quando l’Albiceleste superò per 3-0 la Costa Rica durante la fase a gironi della Copa America. In quell’occasione le reti arrivarono da Aguero, autore di una doppietta, e Di Maria. L’amichevole più recente risale invece al 3 marzo dello stesso anno e terminò sorprendentemente a reti bianche.

Argentina

L’Albiceleste viene da una vittoria per 3-0 in amichevole contro l’El Salvador. Gli autori dei gol sono stati i “londinesi” Romero, Fernandez e Lo Celso, capaci di indirizzare la partita dopo soli 50 minuti di gioco. Questi successi hanno confermato l’ottimo stato di forma dell’Argentina, che negli ultimi anni ha perso solamente 2 delle 27 partite disputate. Questo rendimento ha permesso agli attuali campioni del mondo di proiettarsi da subito in cima al girone di qualificazione ai prossimi Mondiali con 15 punti fatti in 6 giornate.

Costa Rica

Negli scorsi giorni la Costa Rica ha battuto per 3-1 l’Honduras nei playoff di promozione della Concacaf Nations League. Questo risultato ha permesso alla nazionale di mettere da parte la seconda vittoria consecutiva dopo il successo in amichevole contro El Salvador, ottenuto con un punteggio di 2-0. La Costa Rica sta cercando di consolidarsi nella dimensione del calcio mondiale, affermandosi prima di tutto nel suo continente. L’amichevole di domani potrebbe essere un altro passaggio importante per la crescita di questa nazionale, eliminata durante la fase a gironi dell’ultimo Mondiale subendo un totale di 11 gol tra Spagna e Germania.

Curiosità

Argentina e Costa Rica si sono già affrontate in 6 occasioni, portando a 4 successi dei sudamericani e a 2 pareggi, entrambi per 0-0. Prima dell’ultimo incontro in Copa America, gli unici match ufficiali tra le due nazionali si sono tenuti tra gli anni ’50 e ’60 in occasione della fase a gironi del torneo Panamericano. Il miglior marcatore nella storia di questo confronto è Omar Sivori, autore di una tripletta nella partita vinta per 4-3 dall’Albiceleste il 6 marzo del 1956.