Lo sapevi che… Argentina-Colombia

Lo sapevi che... Argentina Colombia

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Argentina e Colombia, valevole per la finale di Copa America.

PROBABILI FORMAZIONI

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Montiel, Romero, Li. Martinez, Acuña; Fernandez, Mac Allister, De Paul; Messi, La. Martinez, Gonzalez. Ct. Scaloni.

COLOMBIA (4-4-2): Ospina; Munoz, Mina, D. Sanchez, Tesillo; Borrè, Barrios, Cuellar, Diaz; Zapata, Muriel. Ct. Lorenzo.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro che mette di fronte Argentina e Colombia, valevole per la finale di Copa America, è in programma lunedì 15 luglio alle ore 2.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma Mola TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Siamo giunti al capitolo conclusivo della Copa America 2024 al termine di un’edizione che non ha tralasciato sorprese. Nella finale della competizione a contendersi il titolo più ambito del Sud America saranno l’Argentina, campionessa in carica dopo il trionfo del 2021, e la Colombia, che non si presentava a una finale dal 2001, anno in cui conquistò la sua unica coppa. Nel turno precedente, a farne le spese sono state Canada e Uruguay, che poche ore fa si sono affrontate per l’assegnazione del terzo posto, preso dalla Celeste.

ARGENTINA

Come detto, nella scorsa edizione l’Argentina si fregiò del titolo a distanza di ventotto anni dall’ultima volta. Erano state tante le delusioni accumulate dall’Albiceleste nel corso degli anni, con quattro secondi posti e un bronzo che avevamo fatto partire una sorta di maledizione, sfatata infine nel 2021. Per la formazione allenata da Lionel Scaloni è un momento d’oro se consideriamo anche la vittoria della Coppa del Mondo l’anno successivo. Fin qui, Messi e compagni sono imbattuti, dopo aver chiuso a punteggio pieno la fase a gironi e aver eliminato in seguito Ecuador e Canada. Nell’undici di partenza, insieme alla Pulga in attacco ci saranno due “italiani” come Lautaro Martinez e Gonzalez.

COLOMBIA

Sul fronte opposto, la Colombia può scrivere una pagina importante della propria storia, perché l’unico successo risale al 2001 e in seguito sono arrivate solamente due medaglie di bronzo. La compagine guidata da Lorenzo aveva concluso la prima parte del torneo al comando del proprio raggruppamento, mettendosi alle spalle il Brasile a quota 7 punti. Poi, i Cafeteros hanno travolto Panama ai quarti e superato di misura l’Uruguay in semifinale. Nello schieramento iniziale, gli ex atalantini Zapata e Muriel formeranno il tandem offensivo, con Borrè e Diaz a spingere sulle corsie laterali di centrocampo.

CURIOSITA’

Se prendiamo in considerazione gli ultimi cinque precedenti ufficiali tra queste due nazionali, il bilancio pende leggermente a favore degli argentini, che hanno prevalso due volte. La selezione colombiana, invece, si è imposta in una sola occasione, mentre in due casi il confronto è terminato in parità.