Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Argentina e Canada, valevole per la semifinale di Copa America.
PROBABILI FORMAZIONI
ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Romero, Li. Martinez, Tagliafico; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Messi, La. Martinez, Nico Gonzalez. All. Scaloni
CANADA (4-2-3-1): Crepeau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Eustaquio, Osorio; David, Shaffelburg, Laryea; Larin. All. Marsch
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Argentina e Canada, valevole per la semifinale di Copa America, è in programma mercoledì 10 luglio alle ore 2.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Sportitalia, al canale 60 del digitale terrestre, oppure in streaming sulla piattaforma Mola TV, previa sottoscrizione di un abbonamento.
IL MATCH
Ci siamo: la Copa America 2024 è giunta alle battute conclusive, con sole quattro squadre rimaste a contendersi la conquista del trofeo più ambito del Nuovo Continente. La prima semifinale rappresenta un inedito assoluto, visto che i Campioni in carica dell’Argentina affronteranno la rivelazione Canada, intenzionata a stupire ancora per sovvertire ogni pronostico della vigilia. Nel turno precedente sono state Venezuela ed Ecuador a farne le spese. La vincente questa gara sfiderà in finale quella che prevarrò nel confronto tra Uruguay e Colombia.
ARGENTINA
Un cammino pressoché perfetto quello percorso fino a questo momento dall’Argentina, che si presenta alla semifinale da imbattuta dopo le prime quattro partite disputate. La formazione allenata da Lionel Scaloni, che nella scorsa edizione trionfò, aveva chiuso a punteggio pieno e con la porta inviolata la fase a gironi. Nei quarti, poi, l’Albiceleste ha superato l’Ecuador ai calci di rigore, dopo che la gara era terminata 1-1 al 90′. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Messi e Nico Gonzalez ai lati della punta centrale Lautaro.
CANADA
Sul fronte opposto, il Canada vuole continuare ad alimentare il proprio sogno, raggiungendo una finale che finirebbe dritta negli annali. La compagine guidata da Jesse Marsch si era piazzata in seconda posizione nel Gruppo A, alle spalle proprio degli avversari di giornata, contro cui aveva perso nel match inaugurale. Un motivo in più, dunque, per mettere in campo tutte le energie possibili per superare il turno dopo aver estromesso il Venezuela, sempre dagli undici metri. Nell’undici di partenza, Larin fungerà da unico riferimento avanzato, supportato alle spalle da David, Shaffelburg e Laryea.
CURIOSITA’
Sono solamente due i precedenti ufficiali tra queste due nazionali e in entrambi i casi è stata l’Argentina ad avere la meglio. Se durante la fase a gironi il match è stato combattuto, lo stesso non si può dire per la sfida del 2010, dove i canadesi caddero 5 a 0.